Raduno Viaggio Fotografico 2020

Workshop “Nella Vecchia Fattoria” – Mugello 2018. Foto © Autoscatto + Cavalletto

MILANO 14-15-16 febbraio
Casa Museo Spazio Tadini

In collaborazione con:

Spazio Tadini

e sede di uno dei più vivaci gruppo fotografici della città:

Photo Milano

Il primo Raduno dei Raduni che abbiamo organizzato a Rimini nel 2016 è stato un grande successo, una nuova sfida per noi, piaciuta tantissimo ai molti foto-viaggiatori che sono venuti con la voglia di rivedersi dopo i vari viaggi e di condividere insieme le proprie foto e le proprie emozioni vissute in giro per il mondo.

Da quel primo Raduno ne abbiamo organizzati altri due a Roma, nel 2017 e 2018, cercando di fare sempre meglio, senza perdere quello spirito di amicizia e condivisione che ci ha sempre contraddistinto.

Sei anni di Viaggio Fotografico, oltre cento viaggi fatti e tanti, ma davvero tanti partecipanti che nel tempo sono diventati amici.

E dopo un anno di stop dietro a 1000 altri progetti, siamo felicissimi di proporre finalmente a Milano il nostro QUARTO RADUNO!

Cosa faremo:

Questa volta la formula sarà completamente nuova, in una location d’eccezione: la Casa Museo SPAZIO TADINI, punto di riferimento artistico e culturale di Milano. E’ un museo che ha un’esposizione permanente dedicata a Emilio Tadini, pittore e scrittore del 900 italiano e ospita mostre ed eventi culturali. Dal 2016 rappresenta un luogo di riferimento per la città e ha ospitato artisti provenienti dall’Italia e dall’Estero, nonché è sede del gruppo fotografico PhotoMilano che ha un attivissimo Gruppo su Facebook: https://www.facebook.com/groups/photomilano/ al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Saranno due giorni in cui ciascuno potrà decidere quando venire, a quale intervento partecipare, fare solo un salto a conoscerci o salutarci o rimanere con noi per tutto l’evento. NON CI SONO ISCRIZIONI, non ci sono quote da pagare, prenotazioni da fare.

Ti chiederemo solamente di segnalarci in modo informale che ci sarai, giusto per sapere quanti saremo più o meno…

E inoltre ti chiederemo di inviarci le tue foto fatte in viaggio con noi per la mostra che allestiremo.

Inaugureremo la mostra con le foto di chi ha viaggiato con noi, ci saranno proiezioni e racconti di viaggio, presenteremo il libro URBE SILENTE a cura di Angelo Cucchetto fatto a seguito del workshop Vacanze Romane dello scorso agosto 2019… e tanto tanto altro!

Sarà anche l’occasione per conoscere le prossime attività di Viaggio Fotografico e approfittare degli sconti che faremo su tutti i viaggi in programma nei prossimi 12 mesi riservati a tutti coloro che partecipano al Raduno.

Insomma, sarà una bellissima occasione per ritrovare compagni di viaggio, conoscere nuovi amici, “viaggiare” assieme ai racconti degli altri, e soprattutto vivere due giorni di festa assieme a noi!

Raduno

Uzbekistan 2019 – Foto: © un Passante del luogo 😉

La Mostra:

La mostra con le foto dei nostri viaggiatori, che rimarrà esposta esposta allo Spazio Tadini anche dopo la fine del Raduno, sarà divisa in 5 temi che vanno a raccontare trasversalmente contrasti e similitudini tra paesi e culture anche lontanissimi tra loro:

  • Orizzonti Gastronomici
  • Un Mondo di Lavoro
  • Festival & Spiritualità
  • Insolita Architettura
  • La Strada (non è la Street)

Le foto migliori di ogni sezione saranno selezionate dai curatori della Casa Museo Spazio Tadini e del gruppo fotografico Photo Milano (Francesco Tadini, Melina Scalise, Federicapaoala Capecchi) e premiate domenica pomeriggio a fine Raduno.

COME PARTECIPARE ALLA MOSTRA:

La partecipazione alla mostra è dedicata a tutti coloro che hanno viaggiato con noi almeno una volta. Ossia ai nostri RIPETENTI!

Partecipare è semplicissimo e non costa nulla se non il costo vivo delle stampe esposte e relative cornici. Stamperemo noi le foto e le incorniceremo per te e allestiremo la mostra che troverai al Raduno.

Le foto rimarranno esposte dal 15 al 23 febbraio 2020 a Milano nello Spazio Tadini.

Se vuoi partecipare fai così:

  1. Seleziona da una a tre foto scattate in viaggio con noi, per ciascun tema a cui vorrai partecipare tra quelli proposti qui sopra.
  2. Prepara i files alla MASSIMA RISOLUZIONE indicando, nel nome del file, il tuo nome e il viaggio al quale si riferiscono con l’anno (esempio: mario.rossi-nomeviaggio-anno.jpg)
  3. Invia ENTRO SABATO 25 GENNAIO le foto scelte con WE TRANSFER all’indirizzo: viaggiofotografico@gmail.com
  4. Ciascuna foto selezionata per essere esposta avrà un costo complessivo (di cornice più stampa in formato 30×40) di 20,00 Euro.
  5. Se una o più tue foto verranno scelte riceverai una mail in cui ti chiederemo di inviarci il costo di partecipazione pari a 20,00 Euro per ciascuna foto esposta.
  6. Qualora più di una tua foto fosse stata selezionata, potrai decidere se esporle tutte o chiederci di inserirne di meno. In questo caso pagherai comunque solo per quella esposta.
  7. Il ritiro delle foto esposte sarà disponibile allo Spazio Tadini entro un mese dalla fine della mostra dopodiché verranno inviate alla sede di OTTO Rooms a Roma. Potrai contattare Simona per un’eventualità spedizione a casa a tue spese.

NOTA BENE:

  • NON possiamo garantire la partecipazione a tutti coloro che invieranno il materiale.
  • Le foto scelte saranno selezionate dallo staff di Viaggio Fotografico e da quello di Photo Milano.
  • Ci riserviamo la possibilità di spostare le Foto inviate per un determinato tema in un altro se riteniamo che sia più congruo e coerente o funzionale all’allestimento della mostra.
  • Le foto rimarranno comunque di tua proprietà e potranno, con il tuo consenso, essere messe in vendita.
  • L’invio delle foto e il ritiro, nonché la spesa sarà a cura di Viaggiofotografico. Il ritiro dovrà avvenire entro massimo 3 giorni dalla fine dell’esposizione ossia entro il 26 febbraio 2020.
  • I singoli fotografi interessati a vendere eventualmente le loro foto, devono fornire il valore.

Isole Lofoten, Norvegia 2019 – Foto: © Commesso Supermercato in pausa lavoro

Programma del Raduno:

Se decidi di partecipare al Raduno mandaci una email a viaggiofotografico@gmail.com così ci farai sapere che ci sarai e se hai voglia di proiettare le tue foto.

Il programma che segue lo renderemo via via sempre più preciso in questi giorni aggiungendo i nomi degli Autori che proietteranno le loro foto e i viaggi di cui parleranno.

Se ti va di condividere il tuo lavoro con noi scrivici a: viaggiofotografico@gmail.com

SABATO 15 Febbraio

  • 10,00 Saluto di benvenuto
  • 10,30 Luca Maiorano – Mongolia Festa delle Aquile
  • 11,00 Carmen Garcia Llorens – Antartide
  • 11,30 Elisabetta Tufarelli e Silvana Di Segni – Bhutan
  • 12,00 Andrea Del Genovese e Giusy Trimarchi – India, Kumbh Mela
  • 12,30 Maura Biagi Dubai – Abu Dhabi
  • 13,00 Pranzo
  • 15,00 Francesco Tadini, Melina Scalise e Federicapaola Capecchi – Spazio Tadini e PhotoMilano
  • 16,00 Angelo Cucchetto – Presentazione libro Vacanze Romane
  • 17,00 Simona Ottolenghi e Roberto Gabriele – Presentazione delle prossime partenze di Viaggio Fotografico
  • 18,00 Inaugurazione Mostra con foto dei Viaggiatori di Viaggio Fotografico.

DOMENICA 16 Febbraio

  • 10,30 Lia Taddei – Marocco solidale
  • 10,30 Francesca Semerano – Uzbekistan
  • 11,00 Roberto Polillo e Albania Tomassini – Uno sguardo profondo
  • 12,00 Stefano Barattini – Fotografare con i droni
  • 12,30 Dimitar Harizanov – Lo Spiderman fotografo
  • 13,00 pranzo libero
  • 15,00 Roberto Manfredi – Passeggiata Photomilanese
  • 15,30 Premiazioni autori mostra e proiezioni
  • 16,30 Saluti finali, Fine Raduno e partenze libere
  • 17,00 The con Te per chi resta e ha voglia di compagnia

LUNEDI’ 17 Febbraio (programma extra Raduno)

Photo Passeggiata10:00 Passeggiata fotografica GRATUITA con gli amici di Photo Milano accompagnati dal nostro amico e compagno di tanti viaggi Roberto Manfredi.

Questo evento ci piace moltissimo e il nostro Roberto Manfredi ha fatto una dettagliatissima Guida per descriverci i contenuti della passeggiata e per farci venire la voglia di fermarci un giorno in più a Milano. Puoi scaricare la guida (con bellissime foto) CLICCANDO SU QUESTO LINK.

Raduno

India: Kumbh Mela 2019. Foto e testi ©Andrea Del Genovese

DOVE saremo:

Photo Milano

Uno degli Eventi di PhotoMilano con folle esagerate di persone che partecipano. Il nostro Raduno sarà una grande festa per tutti noi!

Presso Spazio Tadini, via Via Niccolò Jommelli, 24, 20131 Milano.

Perfettamente collegato con le linee di metropolitana Piola (lineaVERDE 2) oppure Loreto (Linee Rossa 1 e VERDE 2).

Ecco il link della mappahttps://g.page/spaziotadini?share

DOVE dormire:

Per dormire sei libero di sistemarti dove e come vuoi. Il sistema più comodo per cercare il tuo alloggio ideale è andare su: www.booking.com e cercare un alloggio su Milano, poi sul sito apri la mappa (la trovi in alto a destra) e cerca come punto di interesse “Spazio Tadini” (vedi sotto) fai INVIO e scegli quello che preferisci per servizio, costo, distanza, collegamenti ecc…

alberghi

PER MANGIARE:

Saremo tantissimi, per cui per mangiare non abbiamo potuto organizzare un luogo per tutti insieme, ci saranno persone che faranno un giorno oppure 2 giorni, chi vuole stare per conto suo e chi preferisce rivedere i vecchi compagni di viaggio… Ciascuno si organizzerà come crede e agli orari che preferisce.

mangiareRispetto ai nostri viaggi dove siamo tutti insieme per mangiare, in questa occasione ci terremo tutti liberi di incontrarci con i vecchi compagni di viaggio, con le persone che ci sono rimaste più a cuore, cercheremo così di favorire l’aggregazione e lo scambio, la libertà di tutti di seguire le proprie preferenze e/o esigenze.

Il Raduno è un momento di incontro tra amici e non ci sono regole, se non la voglia di stare insieme!!!

Mississippi Blues 2018 – Foto @ Autore Sconosciuto di passaggio