Composizione e linguaggio fotografico:

Michele Di Donato è un collega fotografo professionista che abbiamo avuto il piacere di conoscere tra gli eventi di Cities organizzati da ISP Italian Street Photographers e a lui abbiamo dato incarico di organizzare questo workshop di Composizione e Linguaggio Fotografico per i nostri amici di Viaggio Fotografico.

Ci piace dare spazio a nuove collaborazioni, diffondere altri modi di fare fotografia, di interfacciarsi con Docenti ogni volta diversi tra loro con stili e profili professionali sempre diversi per dare a tutti i nostri Allievi un’offerta quanto più varia possibile.

E allora eccoci a proporre qui a Roma scambi tra Allievi e Docenti provenienti da tutta Italia perchè Viaggio Fotografico in collaborazione con OTTO Rooms vuole diventare la Casa del Fotografo a Roma per workshop, eventi e mostre.

Michele Di Donato è un fotografo di Street che saprà dare ai suoi Allievi gli stimoli giusti per trovare ogni volta inquadrature nuove e raccogliere il famoso “Istante Decisivo” in modo non convenzionale, ma allo stesso tempo che sia formalmente perfetto, creativo e comunicativo.

Una sfida non semplice che potrai raccogliere e superare per migliorarti durante questo caldo week end estivo.

Bio:

Michele Di Donato è nato in Puglia nel 1968 e vive in Sicilia da circa vent’anni. Si dedica alla fotografia sin da piccolo, all’inizio da autodidatta e poi studiandola e approfondendola in numerosi corsi e master. Svolge regolarmente workshop, in diversi contesti formativi, sulla percezione visiva, sulla composizione fotografica e sulla lettura delle immagini.

Lettore di portfolio in numerose rassegne di fotografia, dal 2018 entra a far parte del progetto ISP Italian Street Photography, per il quale svolge experiences formative di Street Photography in qualità di mentore. Sempre nel 2018 è stato selezionato dall’archivio S.A.C.S. del Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea – Museo Riso di Palermo e, nello stesso anno, entra a far parte del COLLETTIVO NEUMA insieme ad altri artisti siciliani.

Michele fotografa per necessità, e questo suo modo viscerale di scrivere con le immagini gli ha consentito di ricevere apprezzamenti a livello nazionale e internazionale fra i quali il Moscow International Foto Award 2015 e 2016 in RUSSIA, la 16° edizione del China International Photographic Art Exhibition, l’International Salon of Fine Art Photography 2016 in INDIA, il 6th China International Digital Photography Art Exhibition 2017 in CINA, il Tokyo International Foto Award 2017 in GIAPPONE  e il SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARD 2017 nel quale ha conseguito l’onoreficenza di “Commended as Top 50 in the World” nella categoria Open Architecture.

Le sue immagini sono state pubblicate su magazines come Reflex, Foto CULT, Click Magazine, Gente di Fotografia, Cities, Die Angst Munich, L’Oeil de la Photographie Paris, F-STOP Magazine, Edge of Humanity Magazine, fanno parte di molte collezioni pubbliche e private e sono state esposte in numerose MOSTRE personali in tutto il mondo. Attualmente è rappresentato dalle seguenti gallerie d’arte: Singulart (Parigi), Saatchi Art (New York), Blank Wall Gallery (Atene), NewBloodArt (London)

composizioneContenuti del workshop:

Non ci sono fotografie belle o brutte ma ci sono fotografie che possiamo decisamente definire giuste o sbagliate. Questo può dipendere da uno dei principi fondamentali dell’arte, ovvero, la composizione, una scelta formale che prevede la disposizione degli elementi visivi all’interno di un’opera, in accordo con dei canoni estetici.
Il fine di questo workshop è comprendere quando, come e perché un’immagine possa essere efficace o meno.
Cercheremo di capire come comporre un’immagine adeguatamente, dopodiché osserveremo come è possibile complicare una fotografia, spingendo al limite la composizione o addirittura “sbagliandola”, o al meno così sembrerà agli occhi dei meno esperti.

Un workshop di fotografia che vi porterà ad un livello di consapevolezza superiore per prender in mano in maniera decisa il vostro stile fotografico e per aiutarvi a dare una raffigurazione simbolica di quello che volete esprimere.
Una trattazione approfondita ed avanzata in cui la tecnica diventa strumento asservito all’espressione e mai viceversa.

  • Il campo visivo
  • I piani di inquadratura
  • Controllo dell’esposizione
  • Punto di ripresa
  • Il fotogramma
  • Primo piano/Piani intermedi/Sfondo
  • Prospettiva
  • Elementi grafici e figure geometriche
  • Tono, colore, luce
  • Teoria della Gestalt

Materiale didattico:

Il Docente fornirà a tutti gli iscritti delle dispense cartacee da lui scritte e stampate.

Cosa serve:

Ti basterà una macchina fotografica digitale o uno smartphone, quindi, se hai voglia di metterti in gioco è tutto ciò che ti serve!

Info:

Michele Di Donato: 392 1310600

email: micheledidonato@hotmail.com

QUANTO COSTA:

Il pacchetto intero per il workshop di Composizione Fotografica con Michele Di Donato costa solo 290,00 Euro che comprendono anche i pranzi di sabato e domenica.

Per soggiornare presso OTTO Rooms prenota la tua camera SOLO TELEFONICAMENTE chiamando il 375 5790929 e richiedi la disponibilità secondo le seguenti tariffe già scontate in convenzione per il workshop:

  • Singola 80,00 Euro invece che 100
  • Matrimoniale o matrimoniale con uso singola 110,00 Euro invece che 130
  • Doppia a letti separati 120,00 Euro invece che 150 (solo 60 euro a persona)
  • Tripla a letti separati 150,00 Euro invece che 185 (solo 50 Euro a persona)

Se viaggi da solo puoi risparmiare chiedendo di essere abbinato in una camera con letti separati (doppia o tripla) con un eventuale altro partecipante al workshop che ne faccia richiesta.

Scegli tu


Composizione

Programma del workshop:

Venerdì 12 luglio
ore 18,00 salOTTO fotografico con Michele Di Donato gratuito e aperto a tutti, anche a chi non è iscritto al workshop. Evento facoltativo, partecipi solo se vuoi arrivare un giorno prima dell’inizio del workshop e iniziare a conoscere il Docente.

Sabato 13 luglio

9,30 Registrazione Partecipanti
10,00 Inizio Workshop
13,30 pausa pranzo
14,30 ripresa attività teorico/pratiche
18,30 fine prima giornata

Domenica 14 luglio
9,30 Inizio seconda giornata con attività teorico/pratiche
13,30 pausa pranzo
14,30 ripresa workshop
16,30 Fine workshop e partenze

Dove:

OTTO Rooms
Piazza Giuseppe Mazzini 27
00199 Roma
Ecco il link: https://goo.gl/maps/AhST5w2Nkc52

E se vieni da lontano:

Puoi dormire da OTTO Rooms.
Chi vuole anche soggiornare presso OTTO Rooms può prenotare la camera SOLO TELEFONICAMENTE chiamando il 3755790929 e richiedere disponibilità secondo le seguenti tariffe già scontate in convenzione per il workshop:

  • Singola 80,00 Euro invece che 100
  • Matrimoniale o matrimoniale con uso singola 110,00 Euro invece che 130
  • Doppia a letti separati 120,00 Euro invece che 150 (solo 60 euro a persona)
  • Tripla a letti separati 150,00 Euro invece che 185 (solo 50 Euro a persona)
  • Matrimoniale con LETTO CONDIVISO: 90 Euro invece che 130 (solo 45 Euro a persona)

Composizione