Presentazione:

lightroom-logo

  • Quante volte ti è capitato di scattare migliaia di foto in un Viaggio e poi non trovarle più se non sparse nel computer in cartelle, sottocartelle prove e nomi che dopo 5 minuti neanche tu ricordi più?
  • Hai più copie dello stesso file, magari corretto con versioni intermedie? Quanto spazio occupano le tue foto su Hard Disk?
  • Ma sopratutto: quando cerchi una foto, proprio quella, in quanto tempo la trovi? Secondi? Ore?
  • Cosa fai quando hai bisogno di sviluppare un RAW per fare un bel bianco e nero oppure di migliorare i colori della tua foto?
  • E ti è mai capitato di voler stampare un album o un libro con le tue foto più belle? O di volerci fare una Galleria Web…. Preparare un portfolio accattivante….

Se hai risposto SI ad UNA o più di queste domande, allora questo è il workshop che fa per te, ne hai davvero bisogno!!! 😉

SETTIMA edizione del Workshop “Lightroom per Viaggiatori”: Roma 15-16 giugno 2019

Il workshop di Lightroom sarà strutturato con moltissima teoria e altrettanta pratica. Gli Allievi ascoltano la teoria e poi immediatamente mettono le mani sul loro archivio per ordinarlo e lavorarci.

30 minuti di teoria e 30 di esercitazione immediata con i Docenti che fanno supervisione agli Allievi ai banchi. Ciascuno lavora in aula sui propri files direttamente in versione definitiva dell’archivio e dell’editing.

Quindi, se vuoi imparare veramente ad usare Lightroom in un modo semplice e con un workflow funzionale, non devi fare altro che iscriverti: soddisfatto o rimborsato!

Certamente sabato mattina ti sembrerà tutto molto difficile, ti chiederemo infatti di iniziare a muoverti su un software che non conosci oppure che usi male, ma la nostra esperienza ci fa dire con sicurezza che il metodo di fare teoria e subito dopo pratica insieme porta a risultati di grandissima soddisfazione per tutti i nostri Allievi. Guarda le videointerviste in questa pagina.

Il buon vecchio Photoshop:

Allo stesso modo molti rimpiangeranno il buon vecchio Photoshop, che però in quanto vecchio non è più il software di riferimento principale per noi fotografi digitali che troveremo in Lightroom il massimo delle prestazioni e della versatilità di cui abbiamo bisogno.

Ti faccio una domanda… Sai quale è la differenza tra Photoshop e Lightroom visto che li produce la stessa software house?

Beh… Photoshop è un programma di “fotoritocco” il che significa (tra l’altro) che lavora su una foto alla volta per fare correzioni importanti, modifiche sostanziali all’immagine grazie a livelli e strumenti avanzati di inserimento e alterazione dell’immagine, è uno strumento che lavora sulle foto ma ad uso di grafici e artisti.

Invece Lightroom lavora più sulla fotografia, come ci lavorerebbe un fotografo: è in grado di farti selezionare con una velocità incredibili le immagini che ti occorre trovare, può sviluppare migliaia di files raw contemporaneamente e con un solo click dando a tutti i files di una cartella le stesse impostazioni senza commettere errori, può anche modificare parti dell’immagine ma sempre della stessa foto. Lightroom insomma lavora come si faceva una volta in camera oscura: ti permette di selezionare e ritrovare foto, ti fa trovare le foto attraverso metadati e chiavi di ricerca…

Il modulo Libreria permette di tenere ordinati migliaia di files

Il modulo Libreria permette di tenere ordinati migliaia di files

ADATTO PER:

CHIUNQUE abbia risposto SI ad almeno una delle domande qui sopra riportate, anche partendo da zero. Partiremo da zero per imparare ad usare tutte (o quasi) le funzioni questo potentissimo software

OBIETTIVI:

Ci diamo tre obiettivi da raggiungere insieme per imparare ad usare Lightroom:

  1. Fare in modo che e alla fine delle due giornate ciascun Allievo avrà il proprio archivio perfettamente ordinato.
  2. Imparare BENE tutto il Modulo Sviluppo
  3. Conoscere il funzionamento di: Stampa, WEB, Mappe, Presentazioni

Alla fine del Workshop saprai:

  • Archiviare correttamente i tuoi files e fare un backup
  • Selezionare le foto con Colori, Stelline e Contrassegni
  • Creare Raccolte e Portfoli
  • Sviluppare perfettamente i tuoi Raw
  • Applicare regolazioni multiple e complesse ad interi archivi
  • Impaginare Libri cartacei
  • Disegnare su Google Maps o su Google Earth mappe con i dati GPS sovrapponendoci le foto
  • Raccogliere le immagini in Gallery
  • Stampare da Lightroom

Requisiti:

Per il Workshop “Lightroom per Viaggiatori” è necessario:

  • il proprio computer con una versione di Lightroom dalla 4 in su, consigliamo vivamente a ciascuno di portare il proprio computer per mettere in pratica immediatamente i vari argomenti trattati.
  • Lightroom Istallato (andrà benissimo anche una versione di prova per 30 giorni attivata prima dell’inizio del Corso), e NON occorre alcuna competenza specifica di fotografia.
  • Una Cartella Archivio nel computer o in disco esterno che contenga almeno le foto di 4-5 Viaggi o week end fotografici, o altri eventi personali.
  • La Cartella Archivio dovrà contenere il tuo vero archivio, quindi vanno benissimo 4-5000 foto o anche di più divise in cartelle. Vanno bene anche 10 servizi di 500 foto ciascuno… Se ne hai di meno, porta tutte quelle che hai.
  • Una card con foto da scaricare, per esercitarci da subito anche a fare le operazioni più elementari di importazione. Eventuale lettore di Card esterno se il proprio PC non ha lo slot apposito.

Il Workshop sarà finalizzato alla costruzione di un efficiente archivio fotografico personale. Se hai anche più foto, ad esempio tutti i tuoi viaggi, potrai portare tutto per avere già nel workshop una VERSIONE DEFINITIVA del tuo archivio fotografico.

Il modulo Mappe si integra con i percorsi GPS

Il modulo Mappe si integra con i percorsi GPS

Quote di iscrizione:

  • Workshop “Lightroom per Viaggiatori”: 230,00 euro IVA COMPRESA (comprende il workshop più 2 pranzi).
  • Ammessi al massimo 10 Allievi.
  • I pagamenti potranno avvenire direttamente con PayPal (clicca sul bottone in fondo)
  • oppure a mezzo Bonifico Bancario anticipato a favore del Conto Corrente che verrà indicato agli Interessati.

SODDISFATTI O RIMBORSATI:

Se non ti piace il Workshop, se ritieni che la formula non sia chiara e di tuo gradimento, puoi ritirarti entro la giornata di sabato alle ore 13,00  e ti restituiamo il 100% dell’importo da te pagato!

il prima e dopo dello sviluppo

il prima e dopo dello sviluppo

Strumenti didattici: 

Proiezioni, Bibliografia, links di approfondimento, Tutorial in PDF dei Docenti.

Per dormire:

Chi vuole anche soggiornare presso OTTO Rooms può prenotare la camera SOLO TELEFONICAMENTE chiamando il 3755790929 e richiedere disponibilità secondo le seguenti tariffe già scontate in convenzione per il workshop:

  • Singola 80,00 Euro invece che 100
  • Matrimoniale o matrimoniale con uso singola 110,00 Euro invece che 130
  • Doppia a letti separati 120,00 Euro invece che 150 (solo 60 euro a persona)
  • Tripla a letti separati 150,00 Euro invece che 185 (solo 50 Euro a persona)

Se vuoi dormire da noi chiamaci e provvederemo a prenotarti telefonicamente per abbinarti nella camera che preferisci, poi potrai pagare direttamente qui sotto con Pay Pal cliccando sulla sistemazione che hai scelto. Semplice, no? 😉

INFO E ISCRIZIONI:

Per iscriverti al viaggio puoi pagare come vuoi:

  • Bonifico Bancario: riempi il FORM VERDE qui a destra con i tuoi dati e riceverai ulteriori informazioni su come procedere
  • Pay Pal o Carta di Credito facendo click sul pulsante qui sotto

Paga direttamente con PayPal:


Scegli tu



Workshop Lightroom per Viaggiatori

ISCRIVITI QUI per pagare con BONIFICO BANCARIO
il costo è di 230,00 Euro e comprende 2 pranzi

Nome e Cognome

La tua email (richiesto)

Cellulare

Se vuoi oltre al workshop puoi prenotare anche la tua camera:

Commenti, domande, opzioni...

SI ACCONSENTO al trattamento dei miei dati.
Leggi le nostre condizioni di Privacy

L’Aula del workshop: 

Le lezioni verranno fatte nel “salOTTO” di OTTO Rooms & Photogallery, la nostra nuovissima Guesthouse  nata a novembre 2018 e realizzata apposta per questo tipo di utilizzo ad uso dei fotografi, di workshop ed eventi di fotografia.

La guesthouse è perfettamente attrezzata con schermo lcd in 4K FULL HD da 65 pollici Sony, tavoli didattici, ambiente climatizzato, e offre ovviamente tutti i servizi di una struttura alberghiera con camere doppie, singole, matrimoniali e triple tutte con colazione inclusa.

Siamo in Piazza Mazzini 27 a Roma, una zona centralissima molto elegante fuori dai percorsi turistici, con ottima possibilità di parcheggio in strada durante il week end e ben collegati con la metropolitana linea A ROSSA fermata Lepanto (500 m a piedi).

I Docenti:

Roberto Gabriele:

Fotografo Professionista dal 1992, lavora da sempre come insegnante di Fotografia e software ad essa dedicati come Lightroom e Photoshop. Grande appassionato di viaggi e Accompagnatore Turistico abilitato, da aprile 2013 organizza a tempo pieno viaggi in tutto il mondo per appassionati di fotografia con Viaggio Fotografico.

Simona Ottolenghi:

Architetto per formazione, Fotografa e Viaggiatrice per passione e professione. Predilige i reportage, i viaggi in mezzo alla gente, nei festival e si dedica alla postproduzione con Lightroom per organizzare il proprio lavoro. Si dedica all’insegnamento seguendo i suoi Allievi in progetti personali e cura per mostre, portfoli e tutto ciò che riguarda lo stile.

Schermata 2014-11-15 alle 02.34.11

Stampare foto e provini

Crono Programma

SABATO 15 giugno 2019

  • 9,00 Registrazione Partecipanti
  • 9,30 Presentazioni e saluti
  • 10,00 Inizio workshop (l’orario è sul tardi per dare modo di arrivare a tutti, anche a chi viene da lontano)
  • 13,00 Pausa pranzo (lo faremo al buffet ed è GIA’ COMPRESO NEL COSTO DEL WORKSHOP)
  • 14.00 Ripresa workshop
  • 18,00 Fine workshop

DOMENICA 16 giugno 2019

  • 9,00 Inizio seconda giornata (l’orario è sul presto così abbiamo la possibilità di finire presto e rientrare in serata anche a chi viene da lontano)
  • 13,00 Pausa pranzo (lo faremo al buffet ed è GIA’ COMPRESO NEL COSTO DEL WORKSHOP)
  • 14.00 Ripresa workshop
  • 17.00 Fine Workshop (finiamo sul presto per dare modo di rientrare a casa anche a chi viene da lontano)

Pay

Puoi pagare 230,00 Euro direttamente cliccando su questo link:

paypal.me/ottorooms

 

IN BREVE:

DATE:

15-16 giugno 2019

DOVE:

Roma – presso OTTO Rooms

ISCRIZIONE:

  • 230,00 Euro compresi workshop e 2 pranzi

SODDISFATTI O RIMBORSATI!

Se ti ritiri dal workshop entro le ore 13,00 di sabato ti restituiamo il 100% dell’importo da te pagato.

Chiedi info a:

Roberto Gabriele 347 3790441

Cosa dicono gli Allievi:

Non te lo diciamo noi quanto sia efficace il nostro Workshop, te lo dicono alcuni di quelli che lo hanno seguito. Ascolta le loro parole, ce le hanno dette a caldo dopo due giorni di full immersion in aula a parlare di Lightroom. Se è servito a loro per imparare, servirà anche a te.