Logo Matera

Workshop di Fotografia Urbana

con Antonio D’Onofrio e Simona Ottolenghi (architetti) e Roberto Gabriele (Fotografo Professionista)

1-4 maggio 2014

 

Foto ©Roberto Gabriele

Foto ©Roberto Gabriele

Matera: una città meravigliosa e perfettamente conservata nella nostra splendida Italia. Sarà la meta della nostra prossima edizione delle Urban Vision, i workshop itineranti che teniamo in varie città d’Italia e che ti permettono di imparare a raccontare le architetture con un occhio fotografico nuovo e fortemente personalizzato.

Perchè Matera? Innanzitutto perchè è una città piena di Arte, di Storia, di una profondissima e radicatissima tradizione contadina e molta della sua vita moderna è strettamente legata alla tradizione e alla valorizzazione di un suo passato recente che è stato ampiamente rivalutato e con orgoglio da parte di tutti i Materani. Dopo che Palmiro Togliatti nel 1948 la definì la Vergogna d’Italia, per lo stato di abbandono in cui versava dove le bestie vivevano in casa con le famiglie, la città si spopolò completamente per una quarantina di anni fino a quando venne riconosciuta Patrimonio dell’UNESCO. Mel Gibson girò qui in un incredibile set cinematografico a cielo aperto le scene del suo film: “la Passione di Cristo” e anche questo è servito a rivalutare il fascino di questa città che ora è l’Orgoglio d’Italia: completamente ristrutturata e rivalutata è ora una città moderna, pulitissima che non tradisce le sue origini contadine. Questo luogo è famoso per i Sassi, ma questi sono sotto gli occhi di tutti coloro i quali vengono da queste parti. Pochi invece conoscono il valore dell’acqua per gli abitanti di Matera, pochissimi conoscono il sistema idrico e come veniva organizzata la raccolta dell’acqua in città: questo aspetto lo seguiremo con particolare attenzione nel workshop perchè è davvero interessante. Infine scopriremo la bellezza delle Pitture Rupestri, delle chiese ipogee e vedremo la città con la luce meravigliosa dell’alba e del tramonto e i suoi splendidi notturni.

Tutti conoscono la città che è Patrimonio dell’UNESCO per la sua bellezza, ma pochi hanno avuto modo di visitarla dal momento che i collegamenti non sono per niente comodi. Ecco perchè facciamo il workshop in questi giorni di ponte lungo del primo maggio: per dare a tutti la possibilità di partecipare al nostro evento e di tornare a casa senza perdere giornate lavorative.

E poi Matera è una città piena di Arte, di Storia, avremo 4 giorni per viverla al meglio.

Il workshop è diviso in tre parti: dopo il benvenuto nel primissimo pomeriggio ci sarà un primo giro fotografico nella città e a seguire una parte di aula con slides e commenti analitici sul concetto di Urban Vision, segue poi il 2 maggio una giornata intera di scatti con un Itinerario nella città di Matera, tra i Sassi con una Guida Locale, il 3 maggio faremo una visita ulteriore alla Cripta del Peccato Originale e per finire una giornata di Editing fotografico con realizzazione dei Portfoli dei Partecipanti.

L’itinerario è stato studiato per poter realizzare gli scatti migliori in funzione della luce alle varie ore del giorno e in notturna, e quindi sono stati considerati tempi che consentono di approfondire la conoscenza dei luoghi per fotografarli al meglio.

La parte storica e culturale sono imprescindibili per ottenere il massimo risultato da questo workshop che quindi si pone come una attività culturale nel senso ampio del termine e non solo come una escursione di tecnica fotografica: agli Allievi iscritti nelle settimane precedenti verranno distribuite via email Dispense, Documenti e suggerimenti per ottenere il massimo da questo evento. Gli Allievi verranno quindi preparati alla conoscenza dei luoghi ancor prima di iniziare il week end formativo del Workshop.

Oltre alla parte didattica della prima serata, gli Allievi verranno seguiti dai Docenti con un coaching fotografico personalizzato e continuo durante gli scatti che gli permetterà di imparare in poco tempo sia la tecnica che il linguaggio fotografico della nostra Urban Vision.

Tutto verrà concluso nella costruzione dei Portfoli personali degli Allievi che scopriranno quanto sia importante questa fase per poter presentare al meglio e valorizzare il proprio lavoro fotografico.

I Portfoli degli Allievi del Workshop che lo vorranno, saranno pubblicati su questo sito e sulla Rivista Viaggi&Foto.

Foto ©Roberto Gabriele

Foto ©Roberto Gabriele

 

Il Capitolo Italiano della Royal Photographic Society (CIRPS):

dal 3 marzo 2014 la nostra Associazione Viaggio Fotografico è Partner del CIRPS per indirizzare i lavori migliori dei nostri Soci/Allievi a sostenere gli esami per il riconoscimento dei tre Livelli di Distinction per la qualità dei Portfoli Fotografici. Questo Workshop sarà un primo filtro informale e amichevole, per chi vorrà aspirare a iniziare il processo di iscrizione all’Esame per i tre livelli di Distinction.

• Cosa dicono e cosa hanno fatto gli Allievi all’ultimo workshop di Napoli:

Paola Capparella (Roma) – Sono partita con un piccolo trolley e tornata con una grande valigia zeppa di esperienza, conoscenza, tanta voglia di fare, nuovi stimoli, tanti nuovi amici, ma soprattutto porto con me il piacere di aver avuto 4 insegnanti meravigliosi che con la loro professionalità hanno riempito questa valigia, non solo di lezioni tecniche ma anche di grandi lezioni di vita! Il mio GRAZIE non vale tutto questo! Federica Mieli (Roma) con VIAGGIOFOTOGRAFICO una nuova visione di Napoli “tutta nostra” Marina Bonfanti (Lecco) Grazie a voi Rosalba Grassi, Antonio D’Onofrio,Simona Ottolenghi, Roberto Gabriele, Napoli Urban Vision è stata un’esperienza fantastica!!! Luciano Bistoni (Roma) grazie ai partecipanti che hanno reso possibile l’iniziativa, ma soprattutto agli organizzatori che hanno avuto un bel da fare. Auguro a tutti di vederne presto i frutti. Rosaria Daquino (Potenza) – Grazie per la bellissima esperienza.. a presto Francesca Pappacena (Napoli)Esperienza fantastica! Ferruccio Giustini (Roma)La partecipazione al Workshop di Napoli ha rappresentato per me l’inizio di una nuova e avventura culturale, fotografica e soprattutto sociale insieme a compagni speciali e indimenticabili. Ad Antonio, Roberto, Simona e Rosalba va il mio entusiastico ringraziamento per avermi fatto vivere tre giorni fantastici. Grazie ancora Maria Bonetto (Roma) Rivedo gli scatti del ws dello scorso fine settimana e rivivo momenti bellissimi di condivisione delle nostre esperienze. Tutto questo grazie all’alta professionalità del team di ViaggioFotografico. Riccardo Gardin (Roma) – L’insegnante all’opera. Grazie a loro ho imparato a vedere le città in maniera diversa, più fantasiosa e meno banale Adele Castagnola (Napoli) Ciao carissimi, Roberto, Simona, Antonio e Rosalba, grazie a voi che ci avete dato la possibilità di partecipare ed ancora grazie per il vostro giudizio positivo  (almeno per il mio lavoro), ho ancora tanto, ma tanto da imparare e, con piacere,  lo voglio fare con i vs. w.s. E’ una bella soddisfazione vedere le foto sul Vs. sito, fa un certo effetto, sono tutte molto belle e particolari, complimenti ai compagni! Sono rientrata sabato,  da uno sventurato viaggio in Kenya, poi…. vi dirò da vicino:( In attesa di leggere nuove sul concorso, vi saluto e vi ringrazio per la professionalità e disponibilità di tutto il team !!!

Foto ©Roberto Gabriele

Foto ©Roberto Gabriele

• Finalità e obiettivi

L’obiettivo di “Matera Urban Vision” è quello di guidare i partecipanti al workshop nello sviluppo di un progetto personale di esplorazione e narrazione del tessuto urbano e sociale della città a partire dalla propria esperienza.

Gli allievi saranno stimolati attraverso l’analisi delle architetture e sociali della città. Matera è una città senza tempo (Patrimonio dell’UNESCO) sospesa in un’epoca senza tempo che pochi riescono a collocare storicamente. E’ una città di una bellezza struggente che tutti sanno universalmente essere bellissima ma che relativamente in pochi conoscono essendo collegata piuttosto male con strade e mezzi pubblici. Quasi completamente è un’isola pedonale in cui le auto hanno oltre al divieto di entrare anche l’oggettiva impossibilità a farlo a causa della conformazione del territorio e delle strade che sono tutte a scale perchè pensate per essere percorse a piedi o a dorso di mulo. In questo workshop più che in altri ci sarà una particolare attenzione ad un modo “lento” di fare fotografia e pensare prima dello scatto, approfitteremo della calma e del silenzio circostante per cercare bene i nostri soggetti e fotografarli nel migliore dei modi con cavalletto, filtri, ecc. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo dell’idea e a quali possono essere le risorse offerte dal linguaggio fotografico.

Il Workshop sarà finalizzato alla selezione di un portfolio fotografico e alla sua pubblicazione sul  nostro sito www.viaggiofotografico.it

I Portfoli migliori saranno selezionati dallo Staff e potranno essere proposti al Capitolo Italiano della Royal Photographic Society per il riconoscimento dei tre Livelli di Distinctions di eccellenza. Viaggio Fotografico indirizzerà gli Allievi migliori al sostenimento degli esami.

• Crono Programma

1° giorno 1 MAGGIO 2014

  • ore 14,00 – 14,30 Registrazione partecipanti
  • ore 14,30 – 18,30 presentazione del workshop e inizio parte teorica
  • ore 18,30 – 20,30 Scatti in città (dalla Murgia)
  • Ore 21,00 – 22,00 cena
  • ore 22,00 – 23,30 La Urban Vision: raccontare lo spazio, panoramiche, Tempi lunghi, uso del Cavalletto, gestire la luce, costruire il Portfolio.

2° giorno 2 MAGGIO 2014

  • ore 9,00 – 13,00 Tecnica di ripresa ed elementi di storia ambientale e locale attraverso l’itinerario con Guida locale
  • ore 13,00 – 14,30 Pausa pranzo
  • ore 14,30 – 19,00 Tecnica di ripresa ed elementi di storia ambientale e locale attraverso l’itinerario guidato
  • ore 20,00 in poi cena ed esercitazione in notturna (in centro città)

3° giorno 3 MAGGIO 2014

  • Ore 10,00 – 13,00 Tecnica di ripresa ed elementi di storia ambientale e locale alla Cripta del Peccato Originale.
  • ore 13,00 – 15,00 Pausa pranzo
  • ore 14,30 – 20,00 Composizione dei portfoli
  • ore 20,00 cena ed esercitazione libera in notturna

4° giorno 4 MAGGIO 2014

  • Ore 10,00 – 13,00 Composizione dei portfoli
  • ore 13,00 – 14300 Pausa pranzo
  • ore 14,30 – 16,00 Consegna attestato e partenza
Foto ©Roberto Gabriele

Foto ©Roberto Gabriele

 

Strumenti didattici: 

Proiezioni, Bibliografia, Dispensa, Itinerario, Apps per smartphone.

L’Aula del workshop: 

Le lezioni di teoria verranno fatte nella Sala Conferenze dell’Albergo ben attrezzata per lo scopo.

I Docenti: 

Antonio D’Onofrio (architetto), Simona Ottolenghi (architetto), Roberto Gabriele (fotografo professionista)

Adatto per: fotografi, artisti, studenti e appassionati di fotografia, di Storia e di Architettura, appassionati di Cultura Italiana.

Requisiti: conoscenza base di cultura e tecnica fotografica oppure tanta curiosità di imparare da zero un nuovo linguaggio.

Quota iscrizione:

  • 200,00 Euro. Chi salda il workshop entro il 6 aprile 2014 paga solo 180,00 Euro (sconto -10%). I pagamenti potranno avvenire a mezzo Bonifico Bancario al Conto Corrente che verrà indicato agli Interessati.
  • 30,00 Euro.  Tessera Associativa obbligatoria. Il costo della Tessera comprende: Iscrizione, Assicurazione, Gadget di Viaggio Fotografico, Sconti a Viaggi e Workshop, Convenzioni varie.

Albergo: 

Siamo riusciti ad ottenere delle ottime condizioni scontatissime e riservate solo a noi di Viaggio Fotografico per l’albergo in Centro a  Matera.

NOTA IMPORTANTE: le tariffe praticate dall’hotel sono particolarmente vantaggiose e per usufruirne dobbiamo prenotare tutti nella stessa struttura perchè ne utilizzeremo gli spazi,l’aula corsi ecc.

Per prenotarsi scrivere una una email a:

 gruppi@viaggikarma.it

COSTO NETTO PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA:    € 185,00 Supplemento camera singola giornaliera:                                                          €      19,00  LA QUOTA SARA’ GARANTITA AL RAGGIUNGIMENTO DI  MINIMO DI 20 PERSONE (***** per numero inferiore il supplemento sarà calcolato nella misura di € 15,00 per persona) La quota comprende –          sistemazione in hotel 4* in centro città –          trattamento di MEZZA PENSIONE per la sera del 01 maggio con cena in hotel –          bevande incluse ai pasti (1/4 di vino e ½ d’acqua per persona) –          drink di benvenuto in hotel che sarà servito in occasione della prima cena –          trattamento di PERNOTTO E PRIMA COLAZIONE per i giorni 02 e 03 maggio in hotel –          utilizzo Saletta piccoli meeting come da orari e date sopra indicate –          Assistente guida a disposizione full day per il giorno 02 maggio + mattina del 03 maggio La quota non comprende –          trasporto/parcheggi –          assicurazione medico/bagaglio –          tassa di soggiorno (*** da pagare in loco in hotel al check out:  € 2,00 per persona – valido solo per le prime due notti –  pagano tutti; esenti bambini fino a 14 anni) –          pranzi o cene se non specificatamente indicati nella voce “la quota comprende” –          ingressi a musei e monumenti cittadini (da calcolare al momento della definizione del programma) –          extra e mance di carattere personale –          tutto quello non espressamente indicato nella voce “la quota comprendeModalità di pagamento: Saldo anticipato da versare mezzo bonifico bancario su: BANCA POPOLARE DI BARI –   C/C intestato a PRISCO PROVIDER SRL IBAN:  IT 14 B0542416 1010 0000 1000 865 Causale: acconto viaggio fotografico Matera 01/04 maggio Cognome: __________________ Copia contabile da inviare mezzo fax al n. 0835/334155 Oppure via email a: gruppi@viaggikarma.it Karma Viaggi di Prisco Provider S.r.l. c.da Scatolino sn – 75100 Matera (MT) P.IVA/C.F. 01209270774 Em@il: gruppi@viaggikarma.it Web:   www.sassidimatera.it Tel. +390835330413 Fax  +390835334155

IL VIAGGIO VERSO Matera:

IN AUTO

Arrivando con mezzi propri dalla Autostrada A14 Adriatica conviene uscire a Bari oppure Gioia del Colle e Sicignano degli Alburni per chi percorre la A3 Salerno-Reggio Calabria. Per saperne di più vai sul sito della Società Autostrade

IN AEREO:

Voli diretti da e per Matera (aeroporto di Bari): Voli diretti e low cost da e per Matera-Bari Aeroporti più vicini: Bari Palese (65 km) Per verificare gli orari del bus navetta da e per l’aeroporto di Bari Palese e acquistare online i biglietti, fare riferimento al seguente sito web: Navetta Matera-Aeroporto di Bari e viceversa (cliccare su “Prenota Pugliairbus”)

In AUTOBUS:

Per chi arriva a Matera dalle altre regioni d’Italia particolarmente comode sono le varie autolinee che collegano Matera alle grandi città Italiane: Marozzi (da e per Roma e molte altre città). Marinobus ( da e per Bologna, Como, Genova, Milano, Modena, Napoli, Novara, Parma, Perugia, Pesaro, Reggio Emilia, Rimini, Torino, Varese, Verona e molte altre città italiane ed europee)

IN TRENO:

Il treno non è invece comodissimo: Le stazioni di Trenitalia  più vicine a Matera  sono Bari, Ferrandina e Metaponto. Da Bari è possibile poi ci sono i treni Regionali o gli autobus della FAL. Da Metaponto e Ferrandina i collegamenti per Matera nono solo in autobus (verificare gli orari sui siti della SITA e della FAL)

Foto ©Roberto Gabriele

Foto ©Roberto Gabriele

 Informazioni: 

Roberto Gabriele +39 347 3790441

• Iscrizioni:

Per iscriverti al workshop invia una email

 Antonio D’Onofrio

ti risponderemo con l’IBAN per fare il Bonifico e rendere effettiva la tua iscrizione.

www.viaggiofotografico.it

SEGUI L’EVENTO SU: 

RICHIEDI ALTRE INFO.
Lascia i tuo dati e TI CHIAMIAMO NOI!!!

Nome e Cognome

La tua email (richiesto)

Cellulare

In quale fascia oraria preferisci essere contattato?

Commenti, domande, opzioni...

SI ACCONSENTO al trattamento dei miei dati.
Leggi le nostre condizioni di Privacy

Foto ©Roberto Gabriele
Foto ©Roberto Gabriele
Foto ©Roberto Gabriele
Foto ©Roberto Gabriele
Foto ©Roberto Gabriele
Foto ©Roberto Gabriele
Foto ©Roberto Gabriele
Foto ©Roberto Gabriele

Questo Workshop è realizzato in collaborazione con il Capitolo Italiano della Royal Photographic Society che cura il riconoscimento di tre Livelli di Distinction di eccellenza per i Portfoli Fotografici. RPS_Chapters_Italy_Social_RGB

IN BREVE:

DATE:

1-2-3-4 maggio 2014

DOVE:

Matera

ISCRIZIONE:

200,00 Euro per il Workshop + 30,00 Euro per Tessera Associativa chiedi info a:  Antonio D’Onofrio Roberto Gabriele +39 3473790441

ALBERGO:

a partire da 185,00 Euro (per: Guida, 3 notti in mezza pensione, aula corsi e bevande a tavola) chiedi info a: gruppi@viaggikarma.it