Logo Umbria

Workshop di Fotografia Urbana

con Antonio D’Onofrio e Simona Ottolenghi (architetti) e Roberto Gabriele (Fotografo Professionista)

Lago Trasimeno 4-5-6 Aprile 2014

 Foto Allievi

Le nostre Urban Vision sono dei workshop itineranti che teniamo in varie città d’Italia e che ti permettono di imparare a raccontare le architetture con un occhio fotografico nuovo e fortemente personalizzato.

Il workshop è diviso in tre parti: la prima serata di didattica in aula con slides e commenti analitici sul concetto di Urban Vision, segue poi una giornata di scatti con un Itinerario intorno ai bellissimi Borghi del Lago Trasimeno (Panicale, Castiglione del Lago, Cortona, Passignano sul Trasimeno e Città della Pieve) e per finire una giornata di Editing fotografico con realizzazione dei Portfoli dei Partecipanti.

L’itinerario è stato studiato per poter realizzare gli scatti migliori in funzione della luce alle varie ore del giorno e in notturna, e quindi sono stati considerati tempi che consentono di approfondire la conoscenza dei luoghi per fotografarli al meglio.

Il Capitolo Italiano della Royal Photographic Society (CIRPS): dal 3 marzo 2014 la nostra Associazione Viaggio Fotografico è Partner del CIRPS per indirizzare i lavori migliori dei nostri Soci/Allievi a sostenere gli esami per il riconoscimento dei tre Livelli di Distinction per la qualità dei Portfoli Fotografici. Questo Workshop sarà un primo filtro per chi vorrà aspirare a iniziare il processo di iscrizione all’Esame.

La parte storica è imprescindibile per ottenere il massimo risultato da questo workshop che quindi si pone come una attività culturale nel senso ampio del termine e non solo come una escursione di tecnica fotografica: agli Allievi iscritti nelle settimane precedenti verranno distribuite via email Dispense, Documenti e suggerimenti per ottenere il massimo da questo evento. Gli Allievi verranno quindi preparati alla conoscenza dei luoghi ancor prima di iniziare il week end formativo del Workshop.

Oltre alla parte didattica della prima serata, gli Allievi verranno seguiti dai Docenti con un coaching fotografico personalizzato e continuo durante gli scatti che gli permetterà di imparare in poco tempo sia la tecnica che il linguaggio fotografico della nostra Urban Vision.

Tutto verrà concluso nella costruzione dei Portfoli personali degli Allievi che scopriranno quanto sia importante questa fase per poter presentare al meglio e valorizzare il proprio lavoro fotografico.

I Portfoli degli Allievi del Workshop che lo vorranno, saranno pubblicati su questo sito e sulla Rivista Viaggi&Foto. La collaborazione con il Capitolo Italiano della Royal Photographic Society, potrebbe portare i lavori più meritevoli a sostenere gli esami per i tre livelli di Distinctions di eccellenza riservati ai Portfoli Fotografici.

• Cosa dicono e cosa hanno fatto gli Allievi

Paola Capparella (Roma) – Sono partita con un piccolo trolley e tornata con una grande valigia zeppa di esperienza, conoscenza, tanta voglia di fare, nuovi stimoli, tanti nuovi amici, ma soprattutto porto con me il piacere di aver avuto 4 insegnanti meravigliosi che con la loro professionalità hanno riempito questa valigia, non solo di lezioni tecniche ma anche di grandi lezioni di vita! Il mio GRAZIE non vale tutto questo!

Federica Mieli (Roma) con VIAGGIOFOTOGRAFICO una nuova visione di Napoli “tutta nostra”

Marina Bonfanti (Lecco) Grazie a voi Rosalba Grassi, Antonio D’Onofrio,Simona Ottolenghi, Roberto Gabriele, Napoli Urban Vision è stata un’esperienza fantastica!!!

Luciano Bistoni (Roma) grazie ai partecipanti che hanno reso possibile l’iniziativa, ma soprattutto agli organizzatori che hanno avuto un bel da fare. Auguro a tutti di vederne presto i frutti.

Rosaria Daquino (Potenza) – Grazie per la bellissima esperienza.. a presto

Francesca Pappacena (Napoli) – Esperienza fantastica!

Ferruccio Giustini (Roma) – La partecipazione al Workshop di Napoli ha rappresentato per me l’inizio di una nuova e avventura culturale, fotografica e soprattutto sociale insieme a compagni speciali e indimenticabili. Ad Antonio, Roberto, Simona e Rosalba va il mio entusiastico ringraziamento per avermi fatto vivere tre giorni fantastici. Grazie ancora

Maria Bonetto (Roma) Rivedo gli scatti del ws dello scorso fine settimana e rivivo momenti bellissimi di condivisione delle nostre esperienze. Tutto questo grazie all’alta professionalità del team di ViaggioFotografico.

Riccardo Gardin (Roma) – L’insegnante all’opera. Grazie a loro ho imparato a vedere le città in maniera diversa, più fantasiosa e meno banale

 

Le foto di questa Pagina sono state tutte realizzate da Ilario Balestro Architetto e Fotografo appassionato durante un sopralluogo fatto per noi. Soggiorneremo nel suo Agriturismo.

• Finalità e obiettivi

L’obiettivo di “Umbria Urban Vision” è quello di guidare i partecipanti al workshop nello sviluppo di un progetto personale di esplorazione e narrazione del tessuto urbano e sociale della città a partire dalla propria esperienza.

Gli allievi saranno sollecitati attraverso l’analisi delle architetture e sociali della città. In questo workshop più che in altri ci sarà una particolare attenzione ad un modo “lento” di fare fotografia e pensare prima dello scatto, approfitteremo della calma e del silenzio dei borghi che visiteremo per cercare bene i nostri soggetti e fotografarli nel migliore dei modi con cavalletto, filtri, ecc. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo dell’idea e a quali possono essere le risorse offerte dal linguaggio fotografico.

Il Workshop sarà finalizzato alla selezione di un portfolio fotografico e alla sua pubblicazione sul  nostro sito www.viaggiofotografico.it

I Portfoli migliori saranno selezionati dallo Staff e potranno essere proposti al Capitolo Italiano della Royal Photographic Society per il riconoscimento dei tre Livelli di Distinctions di eccellenza. Viaggio Fotografico indirizzerà gli Allievi migliori al sostenimento degli esami.

• Crono Programma

1° giorno

  • ore 18,00 – 18,30 Registrazione partecipanti e presentazione della giornata
  • Ore 19.30 – 22,30 La Urban Vision: raccontare lo spazio, panoramiche, Tempi lunghi, uso del Cavalletto, gestire la luce, costruire il Portfolio.

2° giorno

  • ore 9,00 – 13,00 Tecnica di ripresa ed elementi di storia ambientale e locale attraverso l’itinerario guidato
  • ore 13,00 – 14,00 Pausa
  • ore 14.00 – 17,00 Tecnica di ripresa ed elementi di storia ambientale e locale attraverso l’itinerario guidato
  • ore 20,00 in poi cena ed esercitazione in notturna (nel centro di Città della Pieve)

3° giorno

  • Ore 10,00 – 13,00 Analisi critica e scelta delle foto dei partecipanti
  • ore 13,00 – 14,00 Pausa
  • ore 14,00 – 17,00 Composizione dei portfoli
  • ore 17,30 Consegna attestato

Programma Dettagliato

PANICALE

Si parte dal residence per raggiungere Panicale che dista 4 Km (10 minuti tempo per parcheggio gratuito compreso) si può visitare il borgo che è organizzato in modo circolare con strade comode e passaggi per salire da un livello all’altro oppure facendo il percorso lungo più comodo, non presenta nessuna particolare difficoltà per nessuna età, si potranno fotografare una moltiplicità di PARTICOLARI impressi dalla storia e spazi urbani più o meno ampi con bassissima presenza di auto e momenti di vita e relazioni relazioni sociali autentiche. Facendo la visita con la giusta calma e possibili soste in angoli “intimi” dove poter parlare all’aperto senza intrusi ritengo possono essere impiegate almeno DUE ore.

Come spazi interni si può accedere alla Chiesa principale che è poco illuminata e necessita di un cavalletto.

Panicale ombra

CASTIGLIONE DEL LAGO

Si parte da Panicale dopo averlo già visto in panoramica dalla terrazza per arrivare dopo circa 15 minuti e potremo trovare parcheggio gratuito nelle adiacenze del centro storico.

Qui la forma è allungata con una via principale e una secondaria di interesse minimale, una Piazza centrale ed una Piazza antistante il Castello. Se ritenuto interessante si può visitare il Castello acquistando il biglietto del percorso museale, per cui si entra nel Palazzo della CORGNA con interni molto belli affrescati e viste sul castello dalle finestre, poi si accede al Castello da un lungo camminamento stretto da percorrere in fila indiana con piccole feritoie dove si possono creare foto molto particolari, si arriva al Castello e qui ci sono camminamenti, anfiteatro e torre panoramica.

Per la cittadina si percorre il lungo asse stradale centrale ricco anche questo di particolari ma diversi da Panicale, poi c’è sempre la Piazza Mazzini, le porte delle mura medioevali.

Si può accedere alla Chiesa molto luminosa, si possono fare foto anche da due punti panoramici sul Lago sottostante.

A fine visita o durante la visita si può fare l’intermezzo pranzo in locali molto buoni con panini e norcineria oppure piatti caldi veloci.

 Castiglione del Lago

CORTONA

Partendo da Castiglione del Lago intorno alle 14,30  si arriva a Cortona in mezz’ora parcheggio compreso anche se quì sarà più difficile data la sempre grande presenza di turisti ma lo troveremo anche in parcheggi differenti vicini.A secondo del parcheggio trovato si entrerà anche quì dalla sulla strada principale pressoché pianeggiante che organizza tutta la città poi estesa in alto ed in basso rispetto a questo “decumano”.

Anche quì dettagli e spazi in quantità indefinita, palazzi nobili ma sopratutto tantissimi vicoli con scorci e luci particolari. Potrà essere fatta una sosta in un bar del centro per un caffè/tè o toilette.

Cortona1

PASSIGNANO SUL TRASIMENO

Partendo da Cortona si raggiunge in 20 minuti è un Borgo Medioevale adagiato a picco sul lago, si potrà fare la visita nella parte bassa e salire nella parte alta  con vicoli e scalinate malto belle.

Può essere un completamento di quanto già visto e può consentire, se farà piacere, di scattare all’ora del tramonto che da quì è il Top per il lago Trasimeno.

Da qui inizia il rientro al residence che richiederà circa 35 minuti viaggiando adagio. Per la cena del sabato faremo una degustazione favolosa a Città delle Pieve ad un costo di E. 25,00 TUTTO COMPRESO dove poi si potrebbero anche scattare in notturna.

Passignano Arco

Strumenti didattici: 

Proiezioni, Bibliografia, Dispensa, Itinerario, Apps per smartphone.

L’Aula del workshop: 

Le lezioni di teoria verranno fatte nella Sala Comune dell’Agriturismo ben attrezzata per lo scopo.

I Docenti: 

Antonio D’Onofrio (architetto), Simona Ottolenghi (architetto), Roberto Gabriele (fotografo professionista)

Adatto per: fotografi, artisti, studenti e appassionati di fotografia, di Storia e di Architettura.

Requisiti: conoscenza base di cultura e tecnica fotografica.

Quota iscrizione:

  • 150,00 Euro. Chi salda il workshop entro il 20 marzo paga solo 135,00 Euro (sconto -10%). I pagamenti potranno avvenire a mezzo Bonifico Bancario al Conto Corrente che verrà indicato agli Interessati.
  • 30,00 Euro.  Tessera Associativa obbligatoria. Il costo della Tessera comprende: Iscrizione, Assicurazione, Gadget di Viaggio Fotografico, Sconti a Viaggi e Workshop, Convenzioni varie.

Albergo: 

Siamo riusciti ad ottenere delle ottime condizioni riservate solo a noi di Viaggio Fotografico per l’alloggio presso L’Agriturismo Tenuta Badia di Paciano (PG). I panorami, le sensezioni, gli odori, i sapori che vi circonderanno, renderanno gradevolissimo il nostro Workshop in Umbria. Il Lago Trasimeno offre alle vostre vacanze uno scenario unico. Un agriturismo con piscina e piccolo centro benessere, renderà questo workshop un’esperienza fantastica per tutti i nostri Allievi che cercano relax e tranquillità per due giorni imparando la Fotografia e conoscendo persone nuove: in agriturismo ti rigeneri grazie al contatto con la natura, che solo un agriturismo al Trasimeno, in Umbria riesce a darti.

LE CONDIZIONI POSTE SOLO PER NOI SONO VANTAGGIOSISSIME:

Cena del venerdì
Pernotto del venerdì
Colazione del sabato
Pernotto del sabato
Colazione di domenica
Pranzo di domenica

  • TUTTO COMPRESO: SOLI 90,00 EURO A PERSONA (con pernotto in camera doppia e la possibilità di dividere la stanza con altri che viaggiano da soli).

Per prenotarsi scrivere una una email a:

 info@vacanzeideali.it

Pagamenti con Bonifico, Carta di Credito, PayPal

IL VIAGGIO VERSO Paciano:

IN AUTO

(Coordinate GPS: 43° 01′ 39″ N – 12° 03′ 30″ E)

USCIRE a CHIUSI-CHIANCIANO, (sia per chi proviene da Nord che per chi proviene da Sud),

quindi proseguire prima in direzione CHIUSI, poi CASTIGLIONE DEL LAGO.

superate la cittadine PO’ BANDINO e MOIANO dopo 1 Km. troverete la deviazione per PACIANO, percorrere via degli Etruschi per 3 Km fino a trovare l’indicazione PACIANO (centro abitato) a quel punto a 200 mt si trovano le Ns strutture sulla sinistra e l’abitazione dei titolari nella casa di fronte sulla destra con l’insegna stradale “via degli Etruschi n. 39”.
Il residence e facilmente riconoscibile per le caratteristiche viste nelle foto e la vicinanza sulla strada di collegamento comunale.

IN TRENO

Fermarsi alla stazione di CHIUSI – raggiungerci in TAXI (10 km di distanza) o noleggiare AUTO (anche per tutta la durata del workshop)

Avis Autonoleggio (CHIUSI) – ( www.avisautonoleggio.it ) TEL: 039 0578 228130

Foto Allievi

 Informazioni: 

 simona.ottolenghi@gmail.com

+39 347 3790441

• Iscrizioni:

Per iscriverti al workshop invia una email a simona.ottolenghi@gmail.com scrivi: nome, cognome, telefono, email, indirizzo e Codice Fiscale per la fattura, ti risponderemo con l’IBAN per fare il Bonifico e rendere effettiva la tua iscrizione.

www.viaggiofotografico.it

SEGUI L’EVENTO SU: 

RICHIEDI ALTRE INFO.
Lascia i tuo dati e TI CHIAMIAMO NOI!!!

Nome e Cognome

La tua email (richiesto)

Cellulare

In quale fascia oraria preferisci essere contattato?

Commenti, domande, opzioni...

SI ACCONSENTO al trattamento dei miei dati.
Leggi le nostre condizioni di Privacy

Questo Workshop è realizzato in collaborazione con il Capitolo Italiano della Royal Photographic Society che cura il riconoscimento di tre Livelli di Distinction di eccellenza per i Portfoli Fotografici.

RPS_Chapters_Italy_Social_RGB

IN BREVE:

DATE:

4-5-6 aprile 2014

DOVE:

Umbria (Tour)

ISCRIZIONE:

150,00 Euro per il Workshop+30,00 Euro per Tessera Associativa chiedi info a:

 simona.ottolenghi@gmail.com

+39 3473790441

ALBERGO:

90,00 Euro chiedi info a:

 info@vacanzeideali.it

ESCLUSO:

viaggio, pranzo e cena di sabato (massimo 35 Euro in tutto).

 

Foto Allievi