Kreol Soul

Viaggio Fotografico alle Seychelles

dal 22 ottobre al 1 novembre 2014

logo_kreol_png

MOUTIA - Foto © Raymond Sahuquet

MOUTIA – Foto © Raymond Sahuquet

 LOGO ente Seychelles

PRESENTAZIONE

Schermata 06-2456836 alle 17.52.17La Repubblica delle Seychelles, un arcipelago di indescrivibile bellezza naturalistica, ma anche ricco di storia e di tradizioni multietniche, rappresenta il contesto ideale per un viaggio fotografico che voglia racchiudere insieme gli appassionati di foto-reportage e gli appassionati di fotografia naturalistica.

I partecipanti avranno modo di conoscere un aspetto delle Seychelles ai più sconosciuto: quello della popolazione e delle sue tradizioni attraverso la partecipazione al Festival Kreol Seychelles, uno degli eventi più importanti dell’Isola, arricchendo la loro conoscenza ed il loro bagaglio emozionale, e potranno anche dare sfogo alla fotografia naturalistica che ben si sposa con le meraviglie di Flora, Fauna e marine di questo fantastico paese.

In questo viaggio la proposta fotografica sarà eccezionalmente affiancata da un percorso di scrittura di viaggio… grazie alla giornalista Rosalba Grassi che affiancherà Simona Ottolenghi per imparare a raccontare, anche con le parole scritte, le esperienze che vivremo al fine di creare dei lavori completi e pronti per essere pubblicati!

IL PERCORSO FOTOGRAFICO

Il nostro percorso fotografico si dividerà quindi in due fasi:

Schermata 06-2456836 alle 17.47.011) Dal 23 al 27 ottobre daremo spazio agli amanti del mare e della fotografia naturalistica trascorrendo i primi giorni del viaggio tra le isole più famose e più belle del mondo. Una barca tutta per noi ci porterà a scoprire la loro flora e fauna davvero uniche… e anche chi non ama la fotografia naturalistica sicuramente non avrà modo di annoiarsi!

 

 

IMG5 Market-Raymond Sahuquet

Market – Foto © Raymond Sahuquet

2) Dal 27 ottobre all’1 novembre ci concentreremo invece sull’aspetto etnico-culturale che caratterizza la storia e la cultura delle Seychelles partecipando al tradizionale Festival Kreol Seychelles, che mira a far conoscere l’identità creola attraverso le sue arti più vere ed a promuoverne i valori e la ricchezza del patrimonio culturale tradizionale.

Passeremo quindi 5 giorni immersi tra musica, danza, teatro, artigianato e cucina creola, andando a creare un reportage completo di questo Festival grazie soprattutto all’Ente del Turismo delle Seychelles (www.seychelles.travel) che ci metterà nelle condizioni migliori per partecipare attivamente a tutte le attività facendocele vivere in prima persona e mettendoci a disposizione una guida locale che ci permetterà di accedere “da privilegiati” in tutte le situazioni.

gruppo mareLavoreremo intensamente con il gruppo, selezioneremo le foto più significative del Festival creando per ognuno un lavoro su un tema specifico che proietteremo in piazza con tutti gli abitanti dell’Isola alla fine del Festival, la sera prima della nostra partenza per l’Italia!

In questo viaggio la proposta fotografica sarà eccezionalmente affiancata da un percorso di scrittura di viaggio… grazie alla giornalista Rosalba Grassi che affiancherà Simona Ottolenghi per imparare a raccontare, anche con le parole scritte, le esperienze che vivremo al fine di creare dei lavori completi e pronti per essere pubblicati!

PAROLE IN VIAGGIO, LO STORY TELLING

Ox Cart & Old House – Foto © Gerard Larose

Quando la meta è un paese sconosciuto e, spesso, attraversato fin nelle viscere della sua cultura, andando alla riscoperta delle tradizioni rappresentate nella vita quotidiana, ma anche in momenti culturali legati a Festival tematici, è qui che la figura del giornalista apre un mondo nuovo al partecipante al viaggio.

Il workshop assume anche un aspetto di Story Telling e gli strumenti di traduzione diventano duplici: la macchina fotografica e la penna.

Proprio così la vecchia penna e il taccuino che poi si sposano con le nuove frontiere della comunicazione, arrivando a sfruttare la diffusione in free-press e sui blog, sui social network, su riviste online, linkando in rete.

Il lavoro si fa a step su un canovaccio di slow travel, dove si assapora senza mordi e fuggi e con poche regole del gioco:

Si suggerisce ai partecipanti di scrivere dei brevi testi descrittivi di eventi osservati per la strada, nelle piazze, nei mercati, tra i colori, gli odori e i suoni che caratterizzano le città con uno stile il più possibile oggettivo e impersonale.

Quasi a fotografare anche con le parole i momenti.

Al rientro del viaggio ciascuno avrà un suo Reportage che potrà essere pubblicato sulla rivista online Viaggi & Foto e sul sito www.viaggiofotografico.it, oltre ad un portfolio esperienziale personale e potrà anche partecipare ad un Evento culturale che si organizzerà a fine viaggio con il supporto dell’Ente Seychelles.

Clock Tower – Foto © Gerard Larose

 

 

REFERENTI di VIAGGIO:

I Capogruppo per questo Viaggio Viaggio Fotografico saranno Rosalba Grassi e Simona Ottolenghi, una Giornalista e una Fotografa che ti accompagneranno nel backstage del Festival Creolo.

Leggi qui come organizziamo i nostri Viaggi Fotografici, scoprirai la nostra formula del Viaggio Fotografico.

INFO LINE:

Per ogni info logistica e sul viaggio contattare:

Rosalba Grassi (Giornalista) al 347 8144542 oppure via email:  rosalgrassi@gmail.com

Simona Ottolenghi (Fotografa) al 339 3493106 oppure via email: simona.ottolenghi@gmail.com

 

Schermata 06-2456836 alle 17.46.45

 

RICHIEDI ALTRE INFO. Lascia i tuo dati e TI CHIAMIAMO NOI!!!

RICHIEDI ALTRE INFO.
Lascia i tuo dati e TI CHIAMIAMO NOI!!!

Nome e Cognome

La tua email (richiesto)

Cellulare

In quale fascia oraria preferisci essere contattato?

Commenti, domande, opzioni, aeroporto di partenza preferito...

SI ACCONSENTO al trattamento dei miei dati.
Leggi le nostre condizioni di Privacy

Schermata 06-2456836 alle 17.44.48

© Seychelles Tourism Board