PRIMA MARATONA FOTOGRAFICA DI ROMA 20 ottobre 2013:

PRESENTAZIONE:

La Prima Maratona Fotografica di Roma si svolgerà il 20 ottobre 2013, nel weekend d’apertura dei Photographers Days.

Un evento originale per tutti i Romani e non solo: dedicato alle bellezze di Roma e alla voglia di vivere!

 

Ciascun Partecipante potrà fotografare liberamente i Figuranti in stile anni ’60 e ottenere delle immagini che evochino visivamente quel periodo.

 

Regolamento

1) Organizzazione:

VISIVA e Photographers.it, con la direzione artistica del fotografo Roberto Gabriele e l’aiuto di numerosi Partner, tra cui Fotolia, TuttoDigitale, Trasportando.com, Viaggiofotografico.it e FotoSciamanna organizzano la “Prima Maratona Fotografica di Roma”. Un evento fotografico originale per tutti i Romani e non solo: Ambientato nelle atmosfere della Roma degli Anni 50 e 60, dedicato alle bellezze della Capitale e alla voglia di vivere.

La “Prima Maratona Fotografica di Roma” si terrà il 20 Ottobre 2013 alle ore 9,00.

 

2) Informazioni e logistica

La Segreteria della Maratona Fotografica è presso: VISIVA, via Assisi 117, Roma

WEB: http://www.visiva.info/ EMAIL: info@visiva.info TEL: 06/96042680 CELL: 346/7262388

3) TEMA:

La Maratona Fotografica è una manifestazione estemporanea di Fotografia Digitale in cui le foto giudicate migliori verranno esposte presso VISIVA in una mostra collettiva con omaggi dai nostri partner per i migliori classificati.

Il tema della Maratona Fotografica è la Roma degli anni ‘60. Per le ambientazioni a tema l’Organizzazione ha previsto dei figuranti in costume lungo il percorso della Maratona che saranno liberamente fotografabili (con Liberatoria di Gruppo già concessa all’Organizzazione)

4) Requisiti:

Si può partecipare con una fotocamera di qualsiasi tipo: Reflex, Mirrorless, Compatte e Cellulari.

Sono ammesse foto realizzate su supporti digitali o tradizionali (pellicola a colori, bianco e nero, sviluppo immediato) purchè scansionate e restituite come files digitali. Sono ammesse immagini comunque elaborate con sistemi digitali purchè realizzate durante la giornata della Maratona.

Possono partecipare Professionisti e Fotoamatori che abbiano compiuto almeno 18 anni, e i minorenni accompagnati da un genitore che li dovrà seguire per l’intera durata della maratona.

Non sono ammessi a partecipare alla Maratona Fotografica: i membri della Giuria, i componenti della Segreteria, tutti i soggetti che a vario titolo collaborino all’organizzazione della Maratona Fotografica ed i rispettivi familiari.

5) Iscrizioni:

Le iscrizioni sono aperte fino al 19 ottobre online dall’apposito form, pagamento con qualsiasi carta credito/debito oppure presentandosi direttamente presso Visiva la Città dell’Immagine in via Assisi 117 Roma

Costi di Iscrizione a persona:

  • 15 euro Easy Card

  • 30 euro  Vip Card (accompagnati da un Coach che darà spiegazioni su tecniche e composizione)

Per i primi 200 iscritti si applica un prezzo speciale scontato al 50%:

6) Fasi della Maratona Fotografica:

Coloro che non si saranno iscritti online potranno farlo direttamente il giorno stesso della Maratona, domenica 20 ottobre, pagando il prezzo intero.

  • Ore 8:00 alle 9:00 appuntamento per la registrazione presso VISIVA, via Assisi 117

  • Ore 9:30/10:30 briefing tecnico con i Partecipanti.

  • Ore 11:00 inizio Maratona.

– Ad ogni partecipante verrà fornita Card personale di partecipazione e la road-map con il percorso. I partecipanti si presenteranno con la propria fotocamera e con la propria scheda di memoria.

– La Maratona è suddivisa in tre tappe con sistema di punzonatura. Ogni partecipante ha l’obbigo, per il proseguimento della gara, di fermarsi ad ognuno di questi punti e lasciare i propri dati per essere registrato, pena l’esclusione dalla Maratona. LA MARATONA NON E’ A TEMPO, e NON conta in alcun modo l’ordine di arrivo. Ciascun Partecipante ha l’obbligo di rispetttare tutte le norme del Codice della Strada osservando la massima prudenza alla guida, ivi compreso l’uso del casco da motociclista che negli anni’60 non era obbligatorio.

– L’organizzazione si riserva di annullare o rimandare la maratona per cause di forza maggiore.

La “PRIMA MARATONA FOTOGRAFICA DI ROMA” si svolgerà anche in caso di maltempo.

– Terminata la Maratona i partecipanti devono consegnare minimo 3 (almeno una per tappa) e massimo 10 e fotografie alla segreteria di VISIVA, fisicamente o mandandole via mail o usando un servizio tipo web transfer a info@visiva.info entro lunedi 21 ore 23,00

La Giuria selezionerà 30 fotografie che verranno poi pubblicate su appositi album di Fb, con la possibilità per il pubblico di indicare, con il sistema dei “like”, le loro opere preferite. Le 3 opere che riceveranno il maggior numero di “like” riceveranno un omaggio da parte dei Partner.

– Le 30 opere selezionate dalla Giuria saranno esposte presso le gallerie di Visiva dal 27 Ottobre 2013, durante l’Edizione Romana dei Photographers Days. In questa sede verranno anche ufficializzati e premiati i Finalisti scelti, con omaggi dai nostri partner.

Le Stampe fine art delle trenta opere saranno offerte e realizzate dal partner FotoSciamanna.

I Vincitori saranno ufficializzati e riconosciuti tali solo se presenti al momento della Premiazione e solo nel contesto della Premiazione sarà possibile ritirare i Premi.

Le 3 foto migliori decise dalle votazioni pubbliche verranno ricompensate con 3 workshop di Fotografia in Italia offerti da www.viaggiofotografico.it

7) Diffusione:

La partecipazione alla Maratona Fotografica autorizza VISIVA, Photographers.it e gli sponsor della manifestazione ad utilizzare le immagini inviate a tempo indeterminato e con ogni mezzo per la promozione della Maratona Fotografica stessa e di eventuali edizioni future.

La pubblicazione potrà avvenire comunque limitatamente a quanto concerne la promozione della “PRIMA MARATONA FOTOGRAFICA DI ROMA” e citando sempre e comunque il nome dell’Autore.

Non sarà fatto nessun uso commerciale delle immagini diverso da quanto appena indicato senza il consenso esplicito dell’Autore.

8) Diritti di Terzi:

Il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere unico Autore e di avere la paternità a pieno titolo per l’utilizzo delle immagini e che eventuali persone ritratte abbiano dato il loro incondizionato ed esplicito consenso alla pubblicazione e diffusione, pertanto s’impegna ad escludere gli Organizzatori da ogni responsabilità nei  confronti di terzi.

La manifestazione NON E’ A TEMPO e si svolge su strade aperte al traffico, gli Organizzatori invitano quindi tutti i Partecipanti al rispetto rigoroso di tutte le norme del Codice della Strada ivi compresi, l’uso del casco per le moto, e delle cinture di sicurezza per le auto in gara. E’ responsabilità del singolo Partecipante condurre il proprio mezzo nel rispetto delle regole e si esonera l’Organizzazione da ogni responsabilità diretta o indiretta in merito alla mancata osservanza delle norme di Circolazione stradale.

9) Privacy:

I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03 e utilizzati da Starring su www.photographers.it per raccogliere le iscrizioni e ceduti a VISIVA e ai Partner al fine del corretto svolgimento della Maratona Fotografica e per altri fini istituzionali e promozionali. I dati raccolti possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento

10) Omaggi per le foto migliori:

Gli omaggi dai nostri partner saranno consegnati solo ai 3 Finalisti che saranno presenti in sala al momento della premiazione che avverrà a ROMA all’opening della mostra il 27 ottobre 2013 presso Visiva in via Assisi 117.

In caso di assenza di uno dei 3 Finalisti si procederà all’assegnazione dell’ omaggio al Finalista successivo seguendo l’ordine di piazzamento stabilito dalla Giuria.

Premio Speciale: Miglior foto: una tavoletta Grafica Wacom Intuos

Intuos PRO

Alla giuria è riservato il diritto di non selezionare e non assegnare nessun omaggio qualora le opere presentate non raggiungano un livello qualitativo accettabile. Visiva  e www.photographers.it si riservano di non pubblicare le immagini che per qualsiasi motivo dovessero essere ritenute non idonee.

Il giudizio della Giuria è insindacabile e la stessa non è tenuta a motivare la scelta del vincitore.

Per informazioni sito WEB: www.photographers.it/maratonefotografiche

11) Accettazione:

L’adesione alla Maratona Fotografica prevede l’accettazione completa ed incondizionata del presente regolamento.

ISCRIVITI ADESSO: CLICCA QUI!!!

Maratona Foto Roma