Foto Allievi


R
oma Urban Vision

 

Workshop di Fotografia Urbana

con Antonio D’Onofrio e Simona Ottolenghi (architetti) e Roberto Gabriele (Fotografo Professionista)

Roma – 14-16 giugno 2013

Viaggi e Fotografia sono sempre stati un binomio inscindibile perché la fotografia aiuta a ricordare genti, luoghi, situazioni permettendo poi anche una sorta di  viaggio a ritroso nel tempo.

E permette di poter raccontare agli amici, una volta rientrati, le emozioni provate

Viaggiare nel tempo, alla ricerca delle cose autentiche e preziose. Un viaggio per riflettere, amarsi, liberare la mente e viaggiare…. e per acquisire, attraverso gli stimoli che solo un luogo ricco di emozioni può offrire, quelle conoscenze di base che si rendono necessarie a chiunque voglie “scrivere” fotograficamente la storia dei suoi viaggi.

Questo è anche uno stimolo a far meglio confrontandosi con gli altri partecipanti e non è necessaria attrezzatura professionale. Chi non ha una preparazione approfondita potrà contare sull’aiuto e sui consigli di un architetto-fotografo e viaggiatore incallito che ha prodotto decine di reportage di viaggio in diversi luoghi del mondo. I fotografi più smaliziati, invece, troveranno nuovi stimoli e sfrutteranno le situazioni che si presenteranno durante il viaggio.

Il corso è diviso in due parti: la prima in studio con la visione e la discussione di reportage di viaggio e la seconda in un tour a Roma “città eterna”, un luogo pieno di significato e in cui non sarà difficile “riportare” a casa il materiale per organizzare un reportage.

L’itinerario è stato studiato per poter realizzare un reportage e quindi sono stati considerati tempi che consentono di approfondire le tematiche e gli obiettivi da realizzare ed è stata data la necessaria importanza alla visita di luoghi.

• Finalità e obiettivi

L’obiettivo di “Roma Urban Vision” è quello di guidare i partecipanti al workshop nello sviluppo di un progetto personale di esplorazione e narrazione del tessuto urbano a partire dalla propria esperienza.

Gli allievi saranno sollecitati attraverso l’analisi delle architetture di autori come Bramante, Borromini, Brunelleschi, Michelangelo e ad esercitare così la propria percezione visiva per cercare di capire cosa si nasconde dietro l’architettura della città e determinare così una scelta stilistico-fotografica. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo dell’idea e a quali possono essere le risorse offerte dal linguaggio fotografico. Il Workshop sarà finalizzato alla selezione di un portfolio fotografico e alla sua pubblicazione sul sito www.viaggiofotografico.it

• Programma

1° giorno

ore 19,00 – 19,30 Registrazione partecipanti e presentazione della giornata

Ore 19.30 – 22,30 La fotografia di architettura: tecnica di ripresa

2° giorno

ore 9,30 – 13,30 Tecnica di ripresa ed elementi di storia attraverso l’itinerario guidato:

Porta del Popolo – Piazza del Popolo – Santa Maria del Popolo – Santa Maria di Montesano -Santa Maria dei Miracoli – Piazza San Lorenzo in Lucina – Palazzo MontecitorioPantheon

ore 13,30 – 14,30 Pausa

ore 14.30 – 18,30 San Luigi dei Francesi – Palazzo Madama – S. Ivo del Borromini – Piazza Navona – S. Agnese in Agone – via del Governo Vecchio – Palazzo FarneseCampo de’ Fiori

3° giorno

Ore 10,00 – 13,00 Analisi critica e scelta delle foto dei partecipanti

ore 13,00 – 14,00 Pausa

ore 14,00 – 17,00 Composizione dei portfoli

ore 17,30 Consegna attestato

Strumenti didattici: 

Proiezioni, Bibliografia, Dispensa.

I Docenti: 

Antonio D’Onofrio (architetto), Simona Ottolenghi (architetto), Roberto Gabriele (fotografo professionista)

Adatto per: fotografi, artisti, studenti e appassionati di fotografia.

Requisiti: conoscenza base di cultura e tecnica fotografica.

Quota iscrizione: 100 Euro. Per chi si iscrive ON LINE con il modulo qui a destra è SCONTATA a soli 90,00 Euro . Iscrivendosi in due persone ON line si pagano solo 85,00 Euro a persona, iscrivendosi in 3 il RISPARMIO è per tutti del 20%, solo 80,00 Euro a persona!

Informazioni e Preiscrizioni: 

Roberto 347-3790441 – Antonio 3478144544 – Simona 3393493106

www.viaggiofotografico.it

Articolo recensito su: Osservatorio Fotografico, un grazie speciale a Luca Guerri.

ISCRIVITI ADESSO AL WORKSHOP E RISPARMIA!

  • Costo Workshop: 100,00 Euro per iscrizioni last minute ad inizio workshop
  • Scontato ON LINE 90,00 Euro
  • 2 Amici ON LINE 85,00 Euro a persona
  • 3 Amici ON LINE: 80,00 Euro a persona
Costo 100,00 Euro. Iscriviti ADESSO e RISPARMIA fino a 60Euro!!!
Nome e Cognome
Aggiungi la tua email