Un Viaggio Fotografico alla scoperta della nostra bella Italia e di una zona ancora sconosciuta alle mete turistiche più tradizionali. Andremo a visitare alcuni tra i borghi più belli d’Italia, la cui visione lascerà tutti davvero senza fiato!
Gallicianò, Scilla, Gerace, Pentedattilo, Pizzo Calabro, Stilo, saranno le principali mete del nostro percorso che si chiuderà nella meravigliosa Tropea con la sagra del pesce azzurro e della cipolla rossa di Tropea. Parteciperemo e fotograferemo la sagra, con i balli tradizionali, il ballo dei Giganti e tanto buon cibo!

PROGRAMMA:

1° GIORNO – 23.07.

Trasferimento dall’aeroporto di Lamezia Terme per Reggio Calabria.
Arrivo in hotel e sistemazione. Tempo libero e pranzo libero.
Nel pomeriggio visita al museo archeologico di Reggio Calabria con i magnifici Bronzi di Riace (costo biglietto 5 € da pagare in loco). Cena

Calabria Bronzi Riace

2° GIORNO – 24.07.

Colazione in hotel.

Calabria 1Partenza per Gallicianò, definito anche l’Acropoli della Magna Grecia in Calabria, l’unico borgo tuttora interamente ellenofono. Meraviglioso e pittoresco borgo con piccola e antica chiesetta ortodossa di Panaghìa tis Elladas ricca di iconografie, la chiesa del patrono San Giovanni Battista, la sorgente dell’Amore.
Pranzo facoltativo in una tipica taverna grecanica.

Partenza per Pentedattilo, uno dei più caratteristici e suggestivi paesi abbandonati della Calabria, situato a ridosso dell’Aspromonte, arroccato sulla rupe del Monte Calvario, dalla caratteristica forma che ricorda quella di una ciclopica mano con cinque dita e che verso sera assume colore rossastro. La suggestiva passeggiata tra le silenziose vie dell’antico “borgo fantasma” permetterà tra l’altro di ammirare: i ruderi dell’antico Castello e di interessanti edifici sacri. Rientro in hotel. Cena

3° GIORNO – 26.07.

Colazione in hotel. Visita di Reggio Calabria elegante, città in stile Liberty e Art Nouveau italiana. Passeggiata sul lungomare definito da Gabriele D’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia“. Visita delle Mura Greche, delle Terme Romane e della Cattedrale, l’edificio sacro più grande della Calabria, e di seguito del Castello Aragonese.
Pranzo libero. Calabria 2
Nel pomeriggio partenza per la caratteristica cittadina di Scilla, uno tra i borghi più belli d’Italia, raggiungibile attraverso gli affascinanti scenari della “Costa Viola”. Arrivo e visita di Chianalea, antico borgo di pescatori, con le piccole case addossate alla costa a strapiombo sul mare. Sosta al Castello dei Ruffo
Trasferimento in hotel a Nicotera Marina. Cena libera

 4° GIORNO – 25.07. 

Calabria 3 Colazione in hotel. Partenza per Gerace cittadina di epoca normanna con un centro storico tra i più preziosi della Calabria. L’antico abitato medievale consentirà di ammirare alcune chiese fra le più antiche della regione, tra cui la sua famosissima Cattedrale in stile romanico, la più grande del meridione d’Italia e l’unica del suo genere. Da visitare inoltre le botteghe artigiane dei vasai e tessili; e il Castello che, sebbene diroccato, desta comunque meraviglia per l’imponenza della torre e per la struttura tipica da castello delle favole.
Pranzo libero.
Partenza per Stilo antico borgo medioevale, detto anche “la nave di pietra“, che conserva un castello edificato dai normanni, tra i più maestosi e ben conservati della Calabria. La Cattolica, monumento tardo bizantino unico nel suo genere in Europa Occidentale, capolavoro universale da cui emanano eleganza, suggestione e atmosfera di misticismo.
Rientro in hotel. Cena

5° GIORNO – 27.07.

Colazione in hotel. Partenza per Pizzo Calabro, scatti fotografici, il caratteristico centro monumentale, con il Castello in cui fu prigioniero Gioacchino Murat adibito a museo e le numerose chiese, tra cui quella caratteristica di Piedigrotta, unica nel suo genere, costruita dentro una piccola grotta direttamente sulla spiaggia. Calabria 4
Pranzo libero.
Nel pomeriggio partenza per Tropea. Visita del centro storico con i Palazzi Nobiliari del ‘700 e dell’800 arroccati sulla rupe a strapiombo, Monastero dei Francescani, la Cattedrale normanna. In serata partecipazione alla popolare Sagra del Pesce Azzurro e della Cipolla Rossa di Tropea. La sagra è allietata da tanta buona musica, balli tradizionali, ballo dei Giganti e di tante prelibatezze di cipolla. In serata rientro in hotel.

6° GIORNO – 28.07.

Colazione in hotel. Mattinata libera per trascorrere qualche ora sulla spiaggia attrezzata dell’hotel, o in alternativa, per visitare Nicotera Superiore (trasferimento non incluso) dove si può ammirare la Cattedrale di epoca Barocca, il castello Ruffo dove ha sede il Museo Archeologico che contiene reperti del Paleolitico, Neolitico e di età greca e romana, e il bellissimo affaccio, da cui si può godere di un panorama mozzafiato.
Trasferimento per aeroporto di Lamezia Terme. Fine dei servizi.

REFERENTE VIAGGIO:

Simona Ottolenghi

Tour Leader di questo viaggio sarà Simona Ottolenghi: 

Architetto, fotografa e grande viaggiatrice, ha pensato alla formula vincente di Viaggio Fotografico: organizzare viaggi appositamente studiati per gli appassionati di fotografia, in cui ciascun partecipante viene seguito personalmente a seconda del suo livello di conoscenza fotografica e degli obbiettivi di miglioramento che si è posto già prima di partire. Appassionata di fotografia di reportage è sempre alla ricerca di storie da raccontare, di festival ed eventi in giro per il mondo in cui la gente è la protagonista assoluta.

Questo è il suo sito: www.simonaottolenghi.com

 INFO LINE:

Per ogni info logistica e sul viaggio contattare Simona Ottolenghi
– Tel: 339/3493106
– email: simona.ottolenghi@gmail.com 
Leggi qui come organizziamo i nostri Viaggi Fotografici, scoprirai la nostra formula del Viaggio Fotografico.

DIREZIONE TECNICA:

Il Pacchetto di Viaggio viene venduto da Master Group Tour Operator che si occupa
del pacchetto di viaggio, dei servizi a terra, di tutta la parte amministrativa, fiscale e della Responsabilità Civile per l’organizzazione del Viaggio.
Il viaggio è previsto per 7 partecipanti.
   Master Group Tour Operator 
logo Master GroupVia Sicilia, 5 – 89013 Gioia Tauro (RC) – ITALY
Tel.+39 0966 52802 – Fax- +39 0966 51672
www.mastergroupitalia.com 

Viaggio Fotografico in Calabria dal 23 al 28 luglio 2015.
RICHIEDI ALTRE INFO.
Lascia i tuo dati e TI CHIAMIAMO NOI!!!

Nome e Cognome

La tua email (richiesto)

Cellulare

In quale fascia oraria preferisci essere contattato?

Aeroporto di partenza

Numero persone, commenti, domande, stanza Doppia o Singola...

SI ACCONSENTO al trattamento dei miei dati.
Leggi le nostre condizioni di Privacy