Visione Urbano 1000

ROMA URBAN VISION 

5-6-7 giugno 2015


1
2Non c’è due senza tre ed ecco ritornare per la terza volta nella Capitale il nostro Workshop Roma Urban Vision! Dopo le fortunate Edizioni del 2013.

Parlare della Città Eterna in un week end è impossibile e riduttivo, sarebbe sbagliato anche solo pensare di poter essere esaustivi. Noi vedremo e fotograferemo solo una minima parte della storia millenaria di questa città: il Barocco.

4L’Itinerario è stato progettato da Antonio D’Onofrio che oltre ad essere Fotografo è anche e sopratutto un Architetto innamorato e profondo conoscitore di questi luoghi e di questa storia intimamente legata allo stile architettonico e artistico che andremo a fotografare.

Fotograferemo Roma nella sua bellezza, esaltandone la luce e attraverso la luce la racconteremo nella sua forma migliore. Scoprire il Barocco Romano sarà un’esperienza decisamente toccante: troverai davanti a te aspetti della città che erano sotto i tuoi occhi e non riuscivi a cogliere.

L’itinerario è stato studiato per poter realizzare un reportage e quindi sono stati considerati tempi che consentono di approfondire le tematiche e gli obiettivi da realizzare ed è stata data la necessaria importanza alla visita di luoghi.

Cosa sono le URBAN VISION:

4Le nostre Urban Vision sono dei workshop itineranti che teniamo in varie città d’Italia e che ti permettono di imparare a raccontare le architetture con un occhio fotografico nuovo e fortemente personalizzato.

Il workshop è diviso in tre parti: la prima serata di didattica in aula con slides e commenti analitici sul concetto di Urban Vision, segue poi una giornata di scatti con un Itinerario nella Roma Barocca e per finire una giornata di Editing fotografico con realizzazione dei Portfoli dei Partecipanti.

L’itinerario è stato studiato per poter realizzare gli scatti migliori in funzione della luce alle varie ore del giorno, e quindi sono stati considerati tempi che consentono di approfondire la conoscenza dei luoghi per fotografarli al meglio.

La parte storica è imprescindibile per ottenere il massimo risultato da questo workshop che quindi si pone come una attività culturale nel senso ampio del termine e non solo come una escursione di tecnica fotografica: agli Allievi iscritti nelle settimane precedenti verranno distribuite via email Dispense, Documenti e suggerimenti per ottenere il massimo da questo evento. Gli Allievi verranno quindi preparati alla conoscenza dei luoghi ancor prima di iniziare il week end formativo del Workshop.

5

Oltre alla parte didattica della prima serata, gli Allievi verranno seguiti dai Docenti con un coaching fotografico personalizzato e continuo durante gli scatti che gli permetterà di imparare in poco tempo sia la tecnica che il linguaggio fotografico della nostra Urban Vision.

Tutto verrà concluso nella costruzione dei Portfoli personali degli Allievi che scopriranno quanto sia importante questa fase per poter presentare al meglio e valorizzare il proprio lavoro fotografico.

I Portfoli degli Allievi del Workshop che lo vorranno, saranno pubblicati su questo sito e sulla Rivista Viaggi&Foto.

Finalità e obiettivi

L’obiettivo di “Roma Urban Vision” è quello di guidare i partecipanti al workshop nello sviluppo di un progetto personale di esplorazione e narrazione del tessuto urbano e sociale della città a partire dalla propria esperienza.

Gli allievi saranno sollecitati attraverso l’analisi delle architetture della città. In questo workshop più che in altri ci sarà una particolare attenzione al Reportage, alla Street Photography e al rapporto tra la Città e la Gente, tra le simbologie sacre e le icone profane e commerciali di cui la Città è piena. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo dell’idea e a quali possono essere le risorse offerte dal linguaggio fotografico. Il Workshop sarà finalizzato alla selezione di un portfolio fotografico e alla sua pubblicazione sul  nostro sito www.viaggiofotografico.it

 4

• Programma

1° giorno – 5 giugno 2015

  • ore 15,00 – 16,00 Registrazione partecipanti e presentazione della giornata
  • ore 16,00 – 20,00 La Urban Vision, raccontare la città attraverso i simboli e la gente.

2° giorno – 6 giugno 2015

  • ore 9,00 – 13,00 Sessione di Scatti fotografici ed elementi didattici e storico/architettonico attraverso l’itinerario guidato
  • ore 13,00 – 14,00 Pausa
  • ore 14.00 – 18,00 Tecnica di ripresa ed elementi di storia attraverso l’itinerario guidato
  • ore 19,00 in poi esercitazione libera in notturna (su scorci insoliti indicati dai Docenti)

3° giorno – giugno 2015

  • Ore 9,00 – 13,00 Analisi critica e scelta delle foto dei partecipanti
  • ore 13,00 – 14,00 Pausa
  • ore 14,00 – 15,00 Composizione dei portfoli personali
  • ore 15,00 – 16,00 Proiezione foto Allievi e Consegna attestato

Strumenti didattici: 

Proiezioni, Bibliografia, Dispensa, Itinerario, Apps per smartphone.

L’Aula del workshop: 

4Le lezioni di teoria verranno fatte nella Sala Conferenze dell’Hostello degli Scout a 600 metri dal nostro Albergo.

Il treno è sicuramente il mezzo migliore per arrivare a questo workshop. L’Albergo si trova a 2 fermate di metropolitana dalla Stazione ed è ben collegato con le zone che fotograferemo. Ci sposteremo sempre a piedi o con i mezzi pubblici che sono comodissimi.

I Docenti: 

Antonio D’Onofrio (architetto), Simona Ottolenghi (architetto), Roberto Gabriele (fotografo professionista), Rosalba Grassi (Giornalista)

• Adatto per: fotografi, artisti, studenti e appassionati di fotografia.

• Requisiti: conoscenza base di cultura e tecnica fotografica.

 

Quota iscrizione:

  • 180,00 Euro compresa la tessera di Viaggio Fotografico. Per chi ha la tessera in corso di validità: sconto di 30,00 Euro. I pagamenti dovranno avvenire a mezzo Bonifico Bancario al Conto Corrente che verrà indicato agli Interessati.
  • 30,00 Euro per partecipare “da osservatore” solo alla prima serata del 5 giugno. Se poi si decide di fare tutto il workshop per altri 2 giorni, si paga solo la differenza (altri 120 Euro). La quota in questo caso può essere pagata con Bonifico (vedi sopra) oppure in contanti alla Registrazione il 10 aprile alle ore 18,00.

2

Albergo: 

Siamo riusciti ad ottenere delle ottime condizioni riservate solo a noi di Viaggio Fotografico per l’alloggio con l’hotel che si trova a 2 isolati dalla stazione Policlinico della Metropolitana linea B a 2 fermate da Roma Termini. I costi sono quelli che seguono:

145,00 Euro la singola

90,00 Euro la doppia

SE SEI DI ROMA PUOI FARE SOLO IL WORKSHOP SENZA PAGARE L’HOTEL.

I costi della stanza si intendono per DUE notti e includono la prima colazione, l’IVA 10% e l’utilizzo della sala conferenze per le lezioni in aula di venerdì e domenica.

le prenotazioni si riterranno definitivamente confermate soltanto a ricezione della conferma scritta da parte dell’Agenzia.

Tassa di Soggiorno 4,00 Euro al giorno

Per prenotazioni è necessario costituire un Gruppo tra noi del workshop per cui, per godere delle nostre agevolazioni, scrivi direttamente al Centro Prenotazioni utilizzando ESCLUSIVAMENTE IL FORM VERDE QUI A DESTRA.


Roma Urban Vision
dal 5 al 7 giugno 2015
ISCRIVITI QUI, Ecco i costi:


- 180,00 Euro compresa la Tessera di Viaggio Fotografico (150,00 per i Soci)
Hotel per 2 notti e 2 colazioni, a persona:
- 145,00 Euro la camera Singola
- 90,00 Euro la camera Doppia

Nome e Cognome

La tua email (richiesto)

Cellulare

SCELTA CAMERA:
IN SINGOLA 145,00 Euro in totaleCAMERA DOPPIA 90,00 Euro in totaleCamera DOPPIA IN ABBINAMENTO (se disponibile)SOLO WORKSHOP, NO ALBERGO

In quale fascia oraria preferisci essere contattato?

Numero persone, commenti, domande, stanza Doppia o Singola...

Riceverai una email con tutti i dati per fare il Bonifico e ufficializzare la tua iscrizione

SI ACCONSENTO al trattamento dei miei dati.
Leggi le nostre condizioni di Privacy

1

4

1

8

1