Un viaggio da sogno da Marrakech “la Rossa”

fino alle kasbah del deserto

Mai visto un cielo così trapuntato di stelle. Mai. Neanche nelle notti più buie o nei luoghi più impervi il cielo stellato si esprime in tutto il suo come in questo angolo di deserto.

Distesi su un materasso e cullati dal suono di tamburi proveniente da un bivacco vicino, con lo sguardo perso in questo mare di piccole e grandi luci, non si può non perdersi nell’immensità blu e non c’è la voglia né di chiudere gli occhi né di gettarsi tra le braccia di Morfeo. E come sottofondo continuano a fare compagnia i bramiti dei dromedari affamati, il miagolare di alcuni gatti, il vento tiepido della notte e le stelle cadenti, tante più che nella notte di San Lorenzo.

Marocco 3

E mentre si osservano le stelle e i piccoli focolai di luce degli altri bivacchi, si ripercorre con la mente la strada che ci ha portato qui, a qualche ora dal più vicino luogo abitato del Marocco, e la fatica delle ore d’auto soccombe al magnifico spettacolo.

Appena due ore di volo e siamo catapultati in un mondo magico, nella parte nord del continente africano, che è bagnato dal Mediterraneo e dall’Oceano Atlantico rappresenta la porta del grande deserto a sud… il Marocco. Questo tour offre la possibilità di conoscere i vari aspetti naturalistici e culturali di questo straordinario paese: da Marrakech, punta verso i Monti dell’Atlante, li scavalca e scende verso la grande valle del Draa, Ouarzazate con le sue splendide Kasbah e Ksar dal colore ocra della terra.

Torneremo poi a Marrakech ed eccoci nella sempre fantastica Djemaa el Fna dalla quale ha inizio l’affascinante viaggio all’ interno della Medina, dei suoi meravigliosi souk dell’artigianato (tintori, orafi, pellettieri, sarti), in mezzo a un mare di gente dai coloratissimi caffetani tra fortissimi profumi di spezie bruciate, tra i venditori d’acqua e i cesti degli incantatori di cobra.

Marocco 8

PROGRAMMA

1° giorno: Roma – Marrakech

Arrivo all’aeroporto di Marrakech, trasferimento in riad. Cena e pernottamento

2° giorno: Marrakech – Telouet – Aït Benhaddou

Raggiungiamo il maestoso Passo di Tizi n’Tichka, un colle a 2.260 metri di altitudine e con dei passaggi spettacolari in  montagna sino ad arrivare al versante sud dell’ Atlas.

Continuiamo attraversando una grande vallata sino a raggiungere Telouet a 1780 metri di altitudine. Qui visitiamo la famosa fortezza (casbah), la cittadella di Glaoui e conosceremo la storia della sua antica tribu’ che visse qui sino alla fine degli anni 50. Da queste montagne la potenza di Glaoui si e’ espansa per tutto il Marocco sino a raggiungere l’Europa. Una storia di grandezza, potenza e decadenza!

Si continua attraversando la bellissima valle di Ounila con le sue Casbah, villaggi dove il colore rosso della pietra prevale e abbaglia tra il verde circostante.

Pernottamento all’hotel a Ait Ben Hadou.

Marocco 12

3° giorno:Aït Benhaddou – Boutghrar (Valle delle Rose)
Visita allo ksar di Aït Benhaddou, uno dei piu’ celebri ksar del sud marocchino e classificato come patrimonio mondiale dell’ Unesco. La sua bellezza eccezionale ha fatto si’ che numerosi registi abbiano scelto proprio questo ksar per ambientare i loro film, tra gli altri David Lean per il film Lawrence d’Arabia. Scendiamo ora sempre piu’ a sud per visitare la kasbah Amridil situata al centro del palmeto di Skoura sino ad arrivare alla valle delle Rose.
Pernottamento in hotel per le due prossime notti.

4° giorno: La Valle delle Rose
Visitiamo e contempliamo dei giardini lussureggianti, villaggi fortificati racchiusi e protetti tra rocce rosse. Siamo fuori dal tempo ma questa regione dell’ Atlas e’ la testimonianza che la ricchezza della cultura berbera e’ rimasta intatta nei secoli.

5° giorno:Boutghar – Boumalne de Dades
Dopo colazione nella tranquillita’ delle montagne si riparte verso Kelaa m’ Gouna per riprendere la cosiddetta Strada delle 1.000 Kasbah sino a raggiungere le Gole di Dades attraversando dei paesaggi mozzafiato e spettacolari otre che unici. Pernottamento in hotel a Boumalne de Dades.

6° giorno: Boumalne de Dades – Gole del Todra- Tinghir
Oggi raggiungiamo le magnifiche Gole del Todra dove le altissime falaise sembrano innalzarsi all’infinito, un altro mondo!!!
Passeggiamo nei palmeti di Todra e nei suoi antichi villaggi.
Pernottamento in una kasbah hotel con piscina a Tinghir.
Marocco 15
7° giorno:Tinghir – vallée de DRAA – Tamnougalte
Lasciamo le montagne dell’Atlas sino a raggiungere il versante sud dell’Anti Atlas, la catena rocciosa che fa da barriera e frontiera tra il deserto e le montagne. Trascorreremo la giornata tra palmeti e villaggi, kasbah e oasi nella Valle di Draa.
Pernottamento in una kasbah hotel nel cuore dell’antico villaggio di Tamnougalte.
8° giorno: Tamnougalte – Marrakech
Rientro a Marrakech passando da Quarzazate.
Pernottamento in riad.
9° giorno: Marrakech
Visita guidata di Marrakech.
Pernottamento in riad.

10° giorno
Volo di rientro in Italia

REFERENTE DEL VIAGGIO 

MaroccoAntonio D’Onofrio, Architetto e fotografo. Esperto conoscitore del Marocco, ne conosce ogni angolo. In questo corso si avrà la possibilità di ricevere un “valore aggiunto” rappresentato dalla sua professionalità acquisita in anni di viaggi fotografici. E fa questo per passione poiché ama diffondere la cultura della fotografia di viaggio. La sua esperienza sarà messa a disposizione di quanti vorranno approfondire le tematiche inerenti il reportage fotografico di viaggio. Troverete alcuni dei suoi reportage di viaggio nel suo blog: http://viaggiefoto.wordpress.com/ Alcun Alcuni dei viaggi fotografici realizzati negli ultimi anni lo hanno visto in India, Tanzania, Namibia, Perù, Bolivia, Giordania, Birmania, Sud Africa, Uganda, Sri Lanka, Marocco, Algeria, Thailandia.

Ha ricevuto dall’ Ente Nazionale del Turismo del Marocco l’attestazione di Esperto del Marocco

Antonio D’Onofrio: 347 8144544

oppure via email:   donofrio.a@gmail.com

Attestato_EspertiDelMarocco2014-web

DIREZIONE TECNICA:

Il Pacchetto di Viaggio viene venduto dalla Agenzia Avventuriamoci che si occupa delle prenotazioni di voli e hotel, dei transfer, di tutta la parte amministrativa, fiscale e della Responsabilità Civile per l’organizzazione del Viaggio.

Avventuriamoci

L’ottovolante affiliato Giramondo Viaggi
Via Torino n. 46/a
10042 Nichelino (TO)
P.I. 09676970016     C.F. MRTSRG59M04Z110B
web:www.avventuriamoci.com 
e-mail:  layla@avventuriamoci.com

Telefoni 011 678367 |  fax 011 6647091 | cell. 334 6590539   |   cell.333 5965446
E-Mail: layla@avventuriamoci.com
Autorizzazione/Licenza   1044888
Polizza RC          751/71/000005
Compagnia Assicurativa  VITTORIA ASSICURAZIONI

NOTE:

il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di 4 partecipanti.
In caso di NON partenza del viaggio la comunicazione verrà fatta entro e non oltre 21 giorni prima della partenza.

ATTENZIONE: sconto sul workshop di 20,00 Euro per chi ha già viaggiato almeno una volta con il Capogruppo Antonio D’Onofrio.

Se sei interessato a questo Viaggio invia una email cliccando sul box rosso qui sotto e riceverai immediatamente:

1) Le quotazioni esatte di volo e hotel da tutti gli aeroporti d’Italia

2) La nostra Rivista Viaggi & Foto che realizziamo con le foto dei nostri Allievi dei viaggi precedenti.

Sconto di 100 Euro per chi 

MAROCCO - Il Gran Tour delle 1.000 Kasbah - dal 30 aprile al 9 maggio 2015
RICHIEDI ALTRE INFO
Lascia i tuo dati e TI CHIAMIAMO NOI!!!

Nome e Cognome

La tua email (richiesto)

Cellulare

In quale fascia oraria preferisci essere contattato?

Aeroporto di partenza preferito

Commenti, domande, numero Persone che vengono con te, Se viaggi da solo preferisci la singola o essere abbinato in doppia?...

SI ACCONSENTO al trattamento dei miei dati.
Leggi le nostre condizioni di Privacy

 Marocco 2

Marocco 16

Marocco 13

Marocco 9

Marocco 17