Viaggio fotografico di 5 giorni a Istanbul,

la città più cosmopolita d’Europa.

Sulle rive del Bosforo tra Europa e Asia

istanbul 2

Come nasce questo viaggio?
Vi spiego!
Mettete che un bel giorno vi si presenti la possibilità di poter fare 5 giorni di ferie.
Mettete che la partenza coincida con le vacanze di Pasqua.
Mettete il fatto che nel vostro cervello la parola ferie fa rima con viaggio.
Mettete che avete scoperto l’esistenza di questo viaggio e avrete tutti gli ingredienti per un’esperienza indimenticabile.

istanbul 5

Istanbul, l’antica Costantinopoli e, prima ancora, l’antica Bisanzio, è la città più cosmopolita d’Europa. Qui si mescolano tradizione e innovazione, storia e avanguardia, antico e moderno. Fin dal 1985, i quartieri storici di Istanbul fanno parte della lista Unesco dei Patrimoni dell’umanità. Istanbul è situata a cavallo di due continenti, Europa e Asia, e si estende sulle rive del Bosforo, dove le acque del Mar Nero si mescolano con quelle del Mar di Marmara. Questa posizione fu la ragione della sua esistenza e conserva preziose testimonianze dei tre imperi di cui fu capitale. Nel corso dei secoli sono stati molti i sultani che hanno voluto lasciare un ricordo del proprio regno, facendo costruire palazzi dall’ architettura ingegnosa e dal decoro sfarzoso.

Tra i luoghi più famosi di Istanbul c’è la Moschea Blu, così chiamata perché il turchese è il colore dominante, dalle maioliche ai colonnati alle pareti. Ma si contano almeno altre sei moschee in città che meritano una visita. Altrettanto amato dai turisti è il Grand Bazaar, un immenso suq coperto dove si può acquistare di tutto, dalle pashimina alle babbucce, dai cappelli turchi ai narghilè. E’ importante sottolineare che negli ultimi tempi Istanbul è diventata molto cara, anche perché è tornata a essere di gran moda. Nascono come funghi nuovi ristoranti e lounge bar “che non sfigurerebbero a Londra o Parigi e i migliori sono intorno a Taksim o lungo il Bosforo, ma anche Ortakoy è una zona di nightlife”.

istanbul 6

Infine, ecco i cinque migliori panorami sulla città da non perdere per nulla al mondo:
1. al tramonto dai Shisha bar (dove si fuma il narghilè) del Ponte Galata
2. dal traghetto andando a Üsküdar, il quartiere sulla riva asiatica
3. dalla Torre di Galata
4. dal ristorante Mikla, in cima a un grattacielo di Taksim
5. dalla piazza di Ortakoy, con l’omonima moschea e il ponte sul Bosforo

istanbul 1

Programma dettagliato

 1° GIORNO: ITALIA-ISTANBUL

Partenza dall’Italia per İstanbul. Incontro con la guida/Fotografo italiano all’aeroporto. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento in Hotel.

2°  GIORNO: ISTANBUL

Partenza in bus per la visita di una intera giornata dell’antica Costantinopoli: la Moschea Blu, uno dei più grandi edifici religiosi d’oriente, il cui interno è decorato da oltre 20.000 piastrelle di ceramica di vari colori, fra i quali predomina il blu; l’Ippodromo, importante centro della città romana ed antico luogo dove le persone si riunivano per assistere alle corse dei cavalli; la Basilica di Santa Sofia, con la grande cupola, il più importante monumento della città nonché simbolo per eccellenza della cultura bizantina.

Visiterete la Cisterna Basilica, un magico sotterraneo dove i visitatori camminano su passerelle aeree in mezzo a meravigliose colonne e giochi di luci. Nell’antichità questa enorme stanza era completamente riempita d’acqua. La Cisterna Basilica (Yerebatan Saray) fu costruita ai tempi dell’Imperatore Giustiniano I nel 6° secolo d.C., quando i Romani scavarono una gigantesca buca profonda 25 metri e costruirono questa Cisterna di 138 x 64 metri con all’interno 336 colonne. Pranzo libero. Al termine delle visite rientro all’ hotel. Cena e pernottamento in Hotel.

3° GIORNO: ISTANBUL

 Proseguimento della visita alla città di Istanbul in bus con la moschea di Sollimano, costruita dall’ architetto di Sinan nel 16° secolo. Vedrete il palazzo Topkapi, l’antica residenza dei sultani che ha conservato inestimabili tesori, gioielli e oggetti preziosi e la Torre di Galata (la Torre dei Genovesi) che e’ un simbolo della città. Alla fine della giornata si andra’ alla Piazza di Pierre Loti,dove si vedra’ un bel panorama del Corno d’oro(Haliç). Cena e pernottamento in Hotel

 4° GIORNO: ISTANBUL

 Proseguimento della visita della città di İstanbul con il Gran Bazar, il più grande mercato coperto del mondo che raggiunge i 200.000 metri quadrati, dotato di 32 accessi e con una fitta rete di strade e stradine interne. Il mercato è suddiviso in vari settori, fra i quali le gioiellerie, i commercianti di tappeti, i souvenir, gli abiti., il mercato egiziano delle spezie. Nel pomeriggio crociera sul Bosforo (facoltativa). Cena e pernottamento in Hotel.

5° GIORNO: ISTANBUL – ITALIA

Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia

 

REFERENTE DEL VIAGGIO 

DSC_2200Antonio D’Onofrio, Architetto e fotografo. Esperto conoscitore della Turchia, ne conosce ogni angolo.

In questo corso si avrà la possibilità di ricevere un “valore aggiunto” rappresentato dalla sua professionalità acquisita in anni di viaggi fotografici. E fa questo per passione poiché ama diffondere la cultura della fotografia di viaggio.
La sua esperienza sarà messa a disposizione di quanti vorranno approfondire le tematiche inerenti il reportage fotografico di viaggio.
Troverete alcuni dei suoi reportage di viaggio nel suo blog: http://viaggiefoto.wordpress.com/
Alcuni dei viaggi fotografici realizzati negli ultimi anni lo hanno visto in India, Tanzania, Namibia, Perù, Bolivia, Giordania, Birmania, Sud Africa, Uganda, Sri Lanka, Marocco, Algeria, Thailandia.

Antonio D’Onofrio: 347 8144544
oppure via email:   donofrio.a@gmail.com
istanbul 4

Info e costi:

Il Pacchetto di Viaggio viene venduto dalla Agenzia Avventuriamoci che cura la Direzione Tecnica e si occupa delle prenotazioni di voli e hotel, dei transfer, di tutta la parte amministrativa, fiscale e della Responsabilità Civile per l’organizzazione del Viaggio.

Avventuriamoci

L’ottovolante affiliato Giramondo Viaggi
Via Torino n. 46/a
10042 Nichelino (TO)
P.I. 09676970016     C.F. MRTSRG59M04Z110B
web:  www.avventuriamoci.com 
e-mail:  layla@avventuriamoci.com
Telefoni 011 678367 |  fax 011 6647091 | cell. 334 6590539   |   cell.333 5965446
E-Mail: layla@avventuriamoci.com
Autorizzazione/Licenza   1044888
Polizza RC          751/71/000005
Compagnia Assicurativa  VITTORIA ASSICURAZIONI

NOTE:

il viaggio sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di 4 partecipanti.
In caso di NON partenza del viaggio la comunicazione verrà fatta entro e non oltre 21 giorni prima della partenza.

ATTENZIONE: sconto sul workshop di 20,00 Euro per chi ha già viaggiato almeno una volta con il Capogruppo Antonio D’Onofrio.

Se sei interessato a questo Viaggio invia una email cliccando sul box rosso qui sotto e riceverai immediatamente:
1) Le quotazioni esatte di volo e hotel da tutti gli aeroporti d’Italia
2) La nostra Rivista Viaggi & Foto che realizziamo con le foto dei nostri Allievi dei viaggi precedenti.


Viaggio Fotografico al Festival della Cultura Sufi in Marocco.
RICHIEDI ALTRE INFO
Lascia i tuo dati e TI CHIAMIAMO NOI!!!

Nome e Cognome

La tua email (richiesto)

Cellulare

In quale fascia oraria preferisci essere contattato?

Aeroporto di partenza preferito

Commenti, domande, numero Persone che vengono con te, Se viaggi da solo preferisci la singola o essere abbinato in doppia?...

SI ACCONSENTO al trattamento dei miei dati.
Leggi le nostre condizioni di Privacy

DSC_2202

FIL274